sabato 12 febbraio 2011

493 - kelly insegna



probabilmente chi mi segue da qualche tempo sa, perché sicuramente devo averlo già detto, della mia ammirazione per l'artista americana Kelly Rae Roberts.
di lei mi piacciono molti aspetti.
mi piace il modo naturale e disinvolto con cui si dà ai suoi lettori. il modo con cui si racconta, giorno per giorno, senza riserve, durante il suo percorso di vita e di crescita artistica.
mi piace, non ultimo, l'essere accomunate da un netto cambio di percorso, avvenuto ad un certo punto della nostra vita, quando, sia per me come per lei, fare arte, vivere di quello, sembrava ormai un fatto dimenticato, accantonato, impossibile.
e invece :)

e dunque in lei, nella sua storia, trovo tanto di me.
i miei stessi dubbi, le mie paure, i ripensamenti.
il coraggio che ho cercato strada facendo; trovandolo in tanti piccoli segnali, e nel riconoscere gesti e aspetti di me, che sembravano ormai relegati a piccoli momenti ritagliati qua e là, e via via sempre più rari.
kelly rae era un'assistente sociale.
io lavoravo alle poste.
due strade che sembravano già decise, fisse, per certi aspetti anche molto rassicuranti.
- e infatti io non rinnego niente del mio passato. tutto quello che ho fatto e vissuto mi è comunque servito per arrivare, con persino maggior determinazione, fino a qui, ora -

due strade che invece potevano essere cambiate.
bastava volerlo. volerlo molto fortemente.
e fare quel salto, il famoso salto - qualsiasi sia, tutti ne abbiamo uno, anche più di uno - che spaventa tanto, che richiede un pizzico di incoscienza, ma che è l'unico modo che consente di volare.
e dunque kelly sì, mi piace.
e la seguo con vicinanza, si può dire quasi con affetto.

mi piace anzi così tanto, che la scorsa estate, vinta la mia proverbiale pigrizia telematica, ho seguito le lezioni del suo - e anche mio - primo corso on line. un corso dove, oltre a narrare la sua esperienza, e fornire incoraggiamento e consigli a chi segue o vorrebbe seguire un percorso simile, insegna proprio in modo semplice, pratico, tutti i passi da fare.
e dunque, tra le altre cose, ma direi proprio principalmente: come gestire la propria attività artistica usando i mezzi concessi da internet, dal blog al sito, dai social network agli shop on line, passando attraverso un mare di piccole informazioni pratiche, quali la gestione del tempo, l'acquisto di una stampante professionale, il packaging, la gestione delle licenze, e molto molto altro.
kelly si è raccontata, come al solito, con grande generosità, non tralasciando nessun aspetto, mostrando il suo percorso passo passo, svelando piccoli trucchi per facilitare le cose.
sono state lezioni bellissime, molto utili, dalle quali ho imparato - e ricordato - tanto, dalle quali ho avuto molte conferme, ma soprattutto ulteriore incoraggiamento, unito a quella sferzata di energie buone che fa sempre così bene.

dal corso kelly ha poi realizzato una serie di ebook, utilissimi per approfondire anche magari solo un aspetto di tutta la faccenda.
nel blog roll qui sulla destra trovate il banner specifico su cui cliccare per avere eventualmente ulteriori informazioni.

tutto questo preambolo però, era per arrivare al breve video che posto qui oggi, e che potete trovare anche nel suo blog in cui si vede l'artista al lavoro su una sua opera.

sapete quanto mi piaccia osservare chiunque stia lavorando con maestria.
sapendo che piace anche a molte di voi, non potevo non condividere questa piccola chicca.

buona visione dunque.
buon sabato. sempre coraggio :)
e a presto!

6 commenti:

  1. Non è l'unica Kelly a raccontarsi con generosità e a far partecipi anche gli altri della sua esperienza.
    Anche a te, Tiziana, un grande grazie

    RispondiElimina
  2. Io mi ripeto sempre qui da te, ma che cosa posso farci se tu sembri sempre scrivere di ciò che si agita nel mio testone vuoto e lungochiomato?
    Grazie, infinite grazie per gli stimoli, gli incoraggiamenti, le riflessioni che offri qui, sempre con leggerezza, buonumore, grazia e generosità!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mhm.. non so io cosa vorrei veramente dalla mia vita. Cosa vorrei fare. Cosa vorrei essere. O forse non ho il coraggio di vederlo. Di scoprirmi. Di lasciarmi scoprire. E' solo che spesso penso che forse la mia dimensione vera non sia questa, ma un'altra. Grazie per queste parole. Per la tua generosità nel condividere i tuoi pensieri con noi. Per farci scoprire sempre persone così "speciali". Il video è bellissimo... Mi viene voglia di tornare a dipingere!Forse dovrei farlo, per me... :-)

    RispondiElimina
  4. Sempre grazie a te, che ci delizi con parole, colori e ispirazione! Ciao Tiziana.....a presto, Monica

    RispondiElimina
  5. grazia: quello che ammiro di questa ragazza è la totale naturalezza nel raccontarsi. io esito molto di più, sicuramente anche per carattere. però magari un modo mio di farlo lo trovo, lo sto trovando, e il fatto che voi mi confermiate che è così mi incoraggia a continuare. dunque grazie, come sempre, e un caro saluto!

    duck: ma vuoi mettere? nel tuo caso è il lungochiomato che fa la differenza! ;) grazie anche a te cara, davvero, di cuore.

    nella mia soffitta: chiara, certo che devi farlo per te. sempre e principalmente questo è il primo e principale motivo per fare qualcosa. per noi. e comunque, al bisogno, sappi che qui c'è una consulente a tua disposizione :)
    un abbraccio!

    monica: ah ma anche tu delizi me! pensa che, in veste di ninablu, entro saltuariamente in FB anche solo per visitare la tua pagina! che è meravigliosa, piena di spunti e bellezza. un caro saluto!

    RispondiElimina
  6. Sempre io!
    Ieri non avevo avuto il tempo di guardare il video, così oggi mi sono presa 5 minuti di calma e me lo son gustato.
    Che meraviglia! E' davvero magico vedere in che modo un'immagine tanto poetica e armoniosa si crei dalla combinazione di elementi diversi.
    Bellissimo!

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter