mercoledì 28 settembre 2011

564 - Nina cammina

Gentile Tiziana Rinaldi,
mi chiamo D.B. e sono un ormai anziano signore che vive a ... (una città del Nord).
Non sono molto al passo coi tempi, non so usare il computer o Internet, mi faccio però aiutare per qualche occasione importante, come questa, da mio figlio.
Come capita ai pensionati ho molto tempo libero, ma non mi annoio, anche perché  tra le cose che più mi piace fare, c'è quella di trascorrerlo leggendo.
Tempo fa, durante un'incursione in libreria, sono stato attratto da una copertina piena di sole, di mare e di una bambina col suo gatto tra le braccia.
Ho sfogliato il libro e vedendo che la storia si svolgeva su un'isola e che il prezzo era adatto alle mie tasche, ho deciso di acquistarlo.
L'ho portato a casa con me, mi sono seduto sulla mia poltrona preferita, ho iniziato a leggerlo e... è successo qualcosa che non avrei mai potuto immaginare! L'attimo successivo io ero a casa. Le spiego: sono nato su un'isola molto lontana da dove vivo adesso. Un'isola dalla quale sono partito all'età di 13 anni e sulla quale, per tanti motivi, non sono più tornato. Fino a che Ninablu non mi ci ha riportato. Mi sono trovato bambino, ero io su quell'isola, io a otto anni. Io sulla spiaggia, io che raccolgo conchiglie, io che guardo il mare, io che seguo le rotte delle navi e il volo dei gabbiani, io che parlo con mio nonno. Ho rivisto gli scogli da dove i pomeriggi di primavera già ci andavamo a tuffare con gli amici. Ho rivisto la barca con la quale mio nonno usciva a pesca la notte. Ho risentito l'odore di alghe e di salino. Non le dico che sono arrivato a piangere, ma l'emozione è stata tanta. Avevo finito la storia in poche ore, ma per molti pomeriggi sono tornato sulla mia isola assieme alle sue parole. Infine ho chiesto a mio figlio di aiutarmi con il computer, perché tanto era il desiderio di scriverle, per farle sapere il bene che mi ha fatto con la sua storia che sembrava scritta apposta per me. Grazie e un saluto da un bambino di tanti anni fa,
D.    


locandina con Nina tutta impettita in una libreria del centro (scattata al volo, di passaggio)
ancora lei, che assieme ad altri amici partecipa a Buck, festival della letteratura per ragazzi, Foggia


Nina cammina.
accompagnata dalla mia felicità grata verso tutti coloro che come D. si sono fatti raggiungere e hanno percorso con lei un pezzo di strada.
grazie!

***

e per chi ancora non sapesse, ecco chi è Nina :)


11 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Una lettera così, vale 10,100,1000 libri venduti!
    Sono davvero felicissima per te!
    Bravissima, ciao
    e°*°

    RispondiElimina
  2. Ho proprio voglia di leggerlo, questo bel libro! Lo farò presto, certamente e ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
  3. Che emozione nel leggere questa lettera!!
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Uno dei migliori complimenti che si possa ricevere!

    RispondiElimina
  5. lui non è arrivato a piangere, io invece si. dalla commozione.

    brava tiz.
    che regaloni che sai fare tu!
    <3

    fl.

    RispondiElimina
  6. Questo signor D. ha mantenuto la freschezza e la genuinità del bambino che è stato e dunque non poteva non essere commosso dal tuo libro. Perché anche tu sei una signora (eh già!) che ha saputo conservare intatta la tua parte bambina e chiunque sia in sintonia con la propria non può non sentirlo.
    Che bella storia, Tiziana.
    Grazie per averla condivisa qui.
    Tanti baci

    RispondiElimina
  7. Che storia meravigliosa. Quasi da farne un altro libro (o un altro quadro...)

    RispondiElimina
  8. Questa lettera è un dono.....un dono prezioso da conservare gelosamente e che di certo saprà allargarti il cuore, donandoti felicità, ogni volta che la rileggerai....grazie per averla condivisa. Un abbraccio, Monica.

    RispondiElimina
  9. che commozione....chissà quale emozione nel ricevere una lettera così, nel leggere queste parole!!

    RispondiElimina
  10. davvero un incontro magico...se si pensa a quanta energia portano i libri con la loro capacità di trovarci al momento giusto sull'onda della sincronicità!
    Molto bello!

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter