lunedì 13 marzo 2017

785 - Cose piacevoli di quasi primavera

I passaggi da una stagione all'altra sono momenti impegnativi.

Specialmente quando, almeno per quanto mi riguarda, il passaggio è quello dall'inverno alla primavera. La luce che torna, la natura che si risveglia, una certa energia sottile che ci avvolge e ci invade, possono in certi casi trasformarsi in irrequietezza - ovvero energia che assorbiamo e disperdiamo in maniera disordinata - o al contrario in stanchezza eccessiva - ovvero energia che stagna, che vorrebbe fermarsi ancora un po' in letargo.
In momenti come questo è utile, secondo me, e a volte necessario, ripuntualizzare quello che ci piace per dargli lo spazio che necessita.

E così stamani mi sono messa lì con taccuino e penna e ho appuntato le cose che mi piace fare in questo periodo:

- annusare oli essenziali - ogni cambio di stagione ne acquisto uno o due che faranno da guida per i giorni a venire, e questo è indubbiamento un momento piacevole e un'attività che tende e ricentrarci

- osservare il cielo - mi piace sempre, ma specialmente nei tramonti e crepuscoli di fine inverno lo trovo ipnotico, il miglior modo per me di fare pulizia nella mente e cercare solo di essere

- ascoltare, cercando di farmi invisibile, il canto degli uccelli - nei pressi della primavera sono meravigliosi ricamatori dell'aria; e specialmente con la prima luce del mattino e l'ultima della sera il loro canto è una vera cura per l'anima

- finendo un libro amato fare ogni tipo di ricerca che lo riguardi - mi sta succedendo con Benedizione, così come era successo per Canto della pianura, entrambi di Kent Haruf, entrambi amatissimi

- scoprire casualmente un artista che mi piace e guardare con attenzione tutti i suoi lavori - due nomi  che si fondono in uno: Susan Collier e Sarah Campbell

- leggere poesia - è la mia guida sempre, specialmente nei momenti in cui mi devo riarmonizzare; alcuni suggerimenti: Mariangela Gualtieri, Mary Oliver, Chandra Livia Candiani, e nel mio cuore, sempre, Billy Collins

- nei momenti di assoluto relax, guardare e soprattuto forse ascoltare, video di persone che, in perfetto silenzio, e dunque solo con i suoni prodotti dalle loro azioni, cucinano o tagliano i capelli - con i capelli andiamo nel feticismo per quello che mi riguarda ;)

- rimanendo nel feticismo capillifero, cercare immagini di donne che hanno smesso di tingerli e trovarle bellissime

- entrare nel mio profilo pinterest, aprire una bacheca a caso e perdermi nelle foto che ho raccolto in questi anni - mi capita poi di rivederle nella mente come in un bellissimo caleidoscopio

- preparare i pacchetti per chi ha acquistato da me - che siano stampe, che siano originali, che siano libri, incartare tutto con cura, aggiungendo piccoli gadgets, biglietti, silenziose benedizioni


Quattro fatine in partenza per Roma

Come potete vedere sono attività molto semplici, che non necessitano di fatica o energie particolari. Non si tratta di intraprendere qualcosa di nuovo, darsi compiti, fare liste buoni propositi (la primavera, a parer mio, non è il momento migliore per questo) ma solo di sostare e godere tra le cose che amiamo, per riequilibrarci e assorbire dal bello le giuste energie per rinascere, così come fanno i fiori.

E voi, cosa amate fare, per il vostro semplice benessere, in questo momento?

5 commenti:

  1. Tiziana, non ci posso credere.
    Ho appena pubblicato un post che ho scritto sabato {nota bene, sabato!}, non ti dico niente, vai a leggere :)))
    Mi sa che accetterò il meme delle cose di quasi primavera ♥
    wenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Wenny, questa bellissima coincidenza non può che indicare chiaramente il nostro collegamento telepatico :) (scherzo, ma mica poi tanto ;))

      Elimina
  2. Proprio così..
    Anche per me primavera non è adatta per i propositi, non ho le testa sintonizzata.
    Per me è un periodo difficoltoso,mentalmente e fisicamente, ci andrei adesso in letargo, è un periodo dell'anno che mi porta a chiudermi molto, non sono affatto nel mio massimo splendore. e a ricercare proprio quelle cose che mi piacciono e che mi fanno stare bene. Proprio come i tuoi suggerimenti.
    Ricentrarsi è una parola chiave.
    Certi passaggi spostano il baricentro.

    Non so se ti avevo raccontato dei miei capelli.. nonostante io abbia un'età giovane, 37 anni, è da ormai 12 anni che hanno iniziato a imbiancarsi.
    La maggior parte delle donne della mia famiglia hanno i capelli al naturale, io idem, non ho mai voluto coprirli o colorarli, l'ho sempre considerato un normale passaggio, che ho abbracciato (e sto) con tanta tanta serenità. Adesso sono più io sale pepe rispetto a mia mamma (tipo di capelli diversi), ma sono fieramente me stessa, felice di sentirmi libera di esser ciò che sono. Stessa libertà che provo nel tagliarmeli da sola, da tanti anni (andavo alle medie quando iniziai a tagliarli da sola ).

    Oggi, 14 marzo, di quelle cose che mi fanno stare bene ho: osservato le violette nel campo e ascoltato tutti quegli uccellini.
    Fra poco farò una cosa che adoro.. prendere in mano i filati, rimirarli e rigirarli in mano,dividerli per colore, guardare cone stanno bene insieme i colori, per poi infine scegliere il colore per realizzare il prossimo acchiappasogni.
    A causa dell'olfatto (che uso moltissimo) fuori uso momentaneamente mi dedico al tatto, toccare cose che mi fanno stare bene, piume, stoffe, filati, attrezzi, farina, bordi in rilievo, ecc ecc. Mi fa connettere con me stessa.
    Un abbraccio grande e buona giornata cara Tiziana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei raffreddata Manuela? Capita, in primavera... :) E dunque ci vogliono ancora più cura e bellezza di sempre, ma tu non ha bisogno di suggerimenti, sai benissimo cosa ti fa stare bene e come, e anzi, sei tu stessa fonte di suggerimenti per gli altri! Riguardo ai capelli, io sono un po' yo-yo. Per lunghi periodi li lascio naturali (ne ho ancora pochi di bianchi), per altrettanto lunghi li ricoloro, così come li lascio crescere lunghissimi per poi tagliarli drasticamente di punto in bianco. Per questo ammiro moltissimo chi invece ha fatto una scelta, come te, e la porta avanti con semplicità e naturalezza. Tanti abbracci :)

      Elimina
    2. Sì, ho un raffreddore allergico, mi sembra di essere persa senza annusare, sigh, ma presto mi rifarò! 😉
      Bella yo-yo! 😊💝

      Elimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter