sabato 28 marzo 2009

214

proprio di fronte alla cucina, nella casa dove vivevo da bambina, saliva un ampio viottolo frondoso.
lo avevo chiamato -sussurrandolo in segreto- la strada delle streghe.
ne conoscevo solo la prima parte, che percorrevo a volte assieme a mia sorella.
ci fermavamo quando il viottolo si faceva ancora più stretto e diventava sentiero di campagna e poi strada di bosco. lì tornavamo indietro, a casa.

la guardavo a lungo, la strada delle streghe, durante il giorno.
ancora di più la guardavo di sera, quando le ombre si facevano lunghe e il suo mistero -dove porterà?- più fitto.

lo chiedevo a chiunque avesse tempo e voglia di starmi a sentire:
dove porta questa strada?
nel bosco, mi dicevano.
questo lo so. ma poi?
poi sale sul monte.
sì, ma poi?
poi scende dall'altra parte del monte, e attraversa la laguna.
e poi?
poi attraversa paesi e campagne.
sì, ma dopo?
dopo attraversa le città.
e poi?
altri monti, più alti.
e dopo i monti alti?
altre città, paesi, boschi immensi, pianure.
sì, ma poi, dove porta, ancora?
poi la strada sale su una nave, e attraversa un mare grande.
e poi? dopo il mare grande?
dopo il mare grande, una terra di ghiaccio.
e poi? ancora?
poi arriva al polo nord.
al polo nord...
la mia strada delle streghe arrivava al polo nord.

più grande, seguivo sull'atlante che era stato di mio zio, tutti i percorsi della strada delle streghe, per scoprire che poteva condurre oltre che al polo nord, in ogni altro posto io desiderassi andare.
tutto partiva da quella strada delle streghe che iniziava a esistere proprio dinanzi alla mia cucina.

tutto questo per dire cosa? mi sono persa :)
ah, che mi piacciono le vie. mi piacciono le mappe.
soprattutto mi piace pensare che davanti ad ogni casa parte una strada delle streghe.
e che la strada delle streghe porta ovunque noi vogliamo andare.

probabilmente, ho iniziato poi a dipingere -anche- per tracciare tutte le mappe che avevo in mente.
per seguire le vie.

vie che portano -anche- alla -qui sopra in foto- casa dei gabbiani.

4 commenti:

  1. adoro le tue declinazioni delblu!!

    (grazie per la storia....)


    galadriel_68

    RispondiElimina
  2. Tiziana, lo sai vero che cosa devi fare, lo sai?
    Io aspetto, ok, c'è ancora l'ultima correzione ma un giorno finirà... finirà prima o poi, magari quando sarà arrivata al polo nord... :)

    RispondiElimina
  3. la famosa centoventiquattresima correzione... ;-)))
    ciao deb! :)

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter