sabato 27 settembre 2008

130 - olea fragrans: profumo di...


cosa può un minutissimo fiore.
un fiorellino dalla corolla color giallo pallido, che, seppure si dispone sui rami che lo ospitano in delicati mini-bouquet, non si fa notare alla vista, tanto questi sono piccoli, modesti, quasi anonimi.
eppure, se è impossibile notarli per la loro mancanza di vivace vistosità, è quasi inevitabile a causa del loro penetrante profumo.
che io identifico come l'unico vero profumo tra Settembre e Ottobre.
si tratta del fiore dell'Olea Fragrans (Osmanto odoroso) un piccolo albero, un arbusto, proveniente dall'Oriente.
che in autunno fiorisce.
e quando fiorisce profuma di... impossibile definirlo.
profuma di fine estate, di nostalgia, di antichi giardini, di oli preziosi, di viali su un lago, di nebbia, di sere azzurrine, di primi fuochi, di mi avvolgo nella giacca e sto bene.
profuma che mi fermo lì e non posso fare altro che respirarlo tutto.
profuma che riempie l'aria di sè, seppure è un solo piccolo albero, messo in giardino quasi per caso e poi dimenticato.
lui sa fare quello.
sa stare lì.
sa aspettare tranquillo e ignorato il suo momento.
per, nel suo momento, fiorire.
e riempire l'aria tutta della sua sottile presenza.
del suo incantevole profumo.
per noi che meravigliati e grati passiamo.

ps
se camminando per strada doveste sentirlo, quel profumo lì, proprio quello, seppure non lo conoscete, lo riconoscerete.
è lui.
respiratelo.
e poi fatemi sapere :)


9 commenti:

  1. HAI PROPRIO RAGIONE, è UN PROFUMO CHE MI RICORDA LA MIA INFANZIA... CREDEVO FOSSE IL PROFUMO DELLO YOGHURT DELLA MENSA E ADESSO SCOPRO CHE ERANO QUESTI PICCOLI FIORELLINI TIMIDI... MERAVIGLIOSO

    RispondiElimina
  2. ciao! A casa come siepe ho l'Olea Fragans più o meno da settembre dell'anno scorso.. però purtroppo non siamo riusciti a vedere e odorare questi fiori! Speriamo che nel prossimo autunno fioriscano tutti! Mi hanno detto che profumano di arancia-pesca.

    RispondiElimina
  3. è vero, è un profumo molto simile all'arancia. soprattutto ai fiori dell'arancio. un profumo delicatissimo, ma intenso e persistente.

    RispondiElimina
  4. Ciao stavo cercando in internet il nome della bellissima pianta che ho in giardino... che riempie anche in questi giorni l'aria del suo profumo delizioso....che mi ricorda mia mamma.... e quando ero piccola... e finalmente ho trovato che si chiama olea fragrans..e il tuo post, dove rendi perfettamente tutto quello che è questa pianta meravigliosa!!! Grazie

    RispondiElimina
  5. grazie a te per aver avuto voglia di scrivermi queste belle parole. grazie davvero!

    RispondiElimina
  6. Mia nonna ha una casa estiva sul lago maggiore, le mie estati le ho passate li dalla culla fino ai miei 28 anni. Questa pianta mi regala un effetto tipo madlene proustiana. Il suo odore è cosi penetrante che quando lo sento in questi giorni, per via di una pianta che con il suo profumo avvolge tutta la via di roma in cui lavoro e vivo, sembra che l'intero lago maggiore, mia nonna novantasettenne e la mia infanzia prendano vita nel tratto che va dal naso al cervello.
    Che natura meravigliosa che ci circonda! che potenza! Cosa faciamo noi di cosi gandioso per meritarci l'epiteto di razza dominante quando un piccolo ed innocuo fiorellino puo tanto?

    RispondiElimina
  7. eh sì, è proprio un fiore speciale. non solo in questi giorni mi sta regalando il suo profumo, ma anche questi ricordi preziosi. grazie ancora!

    RispondiElimina
  8. a me ricorda la marmellata di albicocca calda appena preparata dalla mamma

    RispondiElimina
  9. un profumo intenso e puro che mi torna in mente adesso, consolatorio, nel freddo 'inodore' inverno (piaceri odorosi e visivi si respirano da queste parti, bella anche la tua scrittura)

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter