domenica 4 agosto 2013

684 - Cincischiare in Agosto - classici per ragazzi: i miei imperdibili

Ricordate il mio post Cincischiare?
Scrivevo, in uno dei suoi punti:
- cincischiare rileggendo o scoprendo per la prima volta, alcuni classici per l'infanzia (in un prossimo post la lista dei miei immancabili)

Ed eccolo il prossimo post.
Agosto è appena iniziato, c'è tutto il tempo per cincischiare ancora.
Magari leggendo o riscoprendo uno di questi libri.
Che non smetterei mai di leggere :)
Perché...



Perché Pippilotta Pesanella Tapparella Succiamenta sa - anche - essere molto precisa.

"- Avete visto il mio babbo passeggiare da queste parti?
- Mah. - rispose Pippi - Che tipo è? Ha gli occhi azzurri?
- Sì - disse la bambina.
- Di media statura, né troppo alto né troppo basso?
- Sì - disse la bambina.
- Cappello nero e scarpe nere?
- Sì sì - si affrettò a confermare la bambina.
- Allora no, non l'abbiamo proprio visto - disse Pippi decisa."

*******



Semplicemente perché non vorrete andarvene mai più. 

" Se scendete al molo di Stoccolma una mattina d'estate ci vedete ormeggiato il Gabbiano I, un vaporetto bianco che fa la spola tra l'arcipelago. Salite pure a bordo: è quello il vaporetto giusto. La campanella della partenza suonerà alle dieci in punto, e il Gabbiano I si staccherà a macchina indietro dal molo, salpando per il suo giro abituale, che termina laggiù, alle isole più lontane dell'arcipelago di Stoccolma. [...] Si spinge infaticabile oltre ampi fiordi e attraverso i più stretti bracci di mare, costeggia centinaia di isole verdeggianti e migliaia di grigi scogli. Procede senza affrettarsi, e quando tocca l'ultimo scalo (L'Isola dei Gabbiani, da cui ha preso il nome) il sole è già basso all'orizzonte."

*******



Perché Ronja è sì, figlia dell'impetuoso brigante Matteo e della saggia Lovisa. E anche figlia del temporale e delle strigi. Figlia di tutti i briganti di Matteo anche del vecchio Zucca Per. Ma sopra ogni cosa è figlia di bosco.

"- Figlia del temporale sei - diceva Lovisa - e anche figlia delle strigi. Presto sarai un'elfa dei boschi, questo si sa, ma stai bene attenta che le strigi non ti prendano! - [...] 
Belle, pazze e cattive erano le strigi. Con occhi acutissimi scrutavano dall'alto in mezzo agli alberi [...] ma nemmeno le strigi potevano distogliere Ronja da quei posti e da quei sentieri dove viveva la sua vita di creatura del bosco. Sì, era sola, ma non sentiva la mancanza di nessuno. Di che doveva sentire la mancanza?"

*******


  Emil

Per la sua grazia nel combinare guai.

"- Me ne infischio della loro festa da vecchi! - si disse Emil - Papà può issare la bandiera come più gli piace. Io mi farò un omino di legno e rimarrò arrabbiato e cattivo tutto il giorno."


*******



Perché pur non essendo propriamente un libro per ragazzi, è il mio libro.

"Sei molto brava ad arrampicarti, disse la nonna severa. E sei anche coraggiosa perché ho visto che avevi paura. Glielo devo raccontare o lascio perdere?
Sofia alzò una spalla e guardò la nonna.
Forse puoi tenertelo per te, disse. Ma lo puoi raccontare sul tuo letto di morte perché non vada perduto.
E' un'idea ultrabuona, riconobbe la nonna."

*******



Perché una sorella e un fratello ormai avanti nell'età e un'adolescente senza genitori, possono diventare famiglia in un libro delicato e domestico.

"Era quasi buio, il nebbioso crepuscolo novembrino era sceso su Green Gables e l'unica luce, in cucina, era quella delle fiamme della stufa. Anna se ne stava raggomitolata a gambe incrociate sul tappeto davanti al focolare, immersa nella contemplazione del fuoco di legno d'acero che scoppiettava allegramente. Fino a qualche minuto prima stava leggendo ma ora il libro era scivolato sul pavimento e lei stava sognando, con un sorriso sulle labbra."

*******



Perchè l'undicenne spericolata Ulrikke Elisabeth detta Bibi è figlia di un capostazione, pertanto può viaggiare gratis su tutti i treni. Da sola. Per tutta la Danimarca. 

"Sarebbe stata capace di continuare per un bel po', ma poi si accorse che dopo essersi fissati a vicenda i due presero a fissare lei, e il signore annuì, mentre la signora giunse le mani come fanno le vecchiette quando sentono una storia tristissima, poi agitandole su e giù, esclamò: - E' uno scandalo! Un vero scandalo!" 
- Ma quale scandalo? - domandò Bibi. 
Il signore e la signora non risposero. Poi il signore disse: - E' inconcepibile che quell'uomo lasci la sua unica figlia andare in giro come una vagabonda! [...]
La signora tirò fuori il fazzoletto e se lo premette contro la bocca, come si fa con il tovagliolo quando ci si è scottati con la zuppa. Ma in quel momento il treno si fermò.
Bibi si alzò tenendo Jens con una mano, mentre con l'altra apriva la porta: - Non voglio stare in uno scompartimento insieme a gente che dà dello scandalo a mio padre! Addio!"

*******



Perché Mary è - anche - un'adorabile bisbetica, puntuta, brusca e altezzosa.

"E fu così che Mary Poppins venne ad abitare al numero 17 di Viale dei Ciliegi.
E sebbene, talvolta, i Banks si sorprendessero a rimpiangere i giorni più quieti, più comuni, in cui lo scettro di famiglia era tenuto da Katie Nanna, ognuno, tutto sommato, era contento dell'arrivo di Mary Poppins. Il signor Banks era contento perché, essendo arrivata da sola, senza intralciare il traffico, lui non aveva dovuto dare la mancia al vigile. La signora Banks era contenta perché poteva dire a tutti che la bambinaia dei suoi figli era così alla moda che non voleva darle referenze. La signora Brill ed Ellen erano contente perché potevano bere il tè in cucina tutto il giorno e non erano obbligate a dar da mangiare ai bambini. Anche Robertson Ay era contento perché Mary Poppins aveva un solo paio di scarpe e le puliva da sola.
Ma nessuno sapeva cosa pensasse Mary, perché lei non diceva niente a nessuno."

*******



Perché:
 
"Si trovarono d'accordo nell'affermare che avrebbero preferito fare i banditi, anche un solo anno, nella foresta di Sherwood, che il Presidente degli Stati Uniti tutta la vita."
(E anche perché certe albe sul Mississippi sono indimenticabili. Pure alle due di un infuocato pomeriggio d'Agosto, in Italia)

*******



Perché... stavolta non ce lo fregano più.

 "Ora [...] non c'è più niente da scrivere e io sono stramaledettamente contento, perché se mi pensavo che buttare giù un libro era una rottura del genere manco ci provavo, e poco ma sicuro non mi ci metto più. Comunque penso che me la filo nel Territorio Indiano prima di chiunque altro, perché zia Sally vuole adottarmi così divento una persona civile, e io non lo reggo.
Stavolta non mi ci fregano più.
Sinceramente vostro,
Huck Finn"

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter