martedì 15 dicembre 2015

766 - L'alberello de noantri

Correvo al parco quando l'ho visto.
Era il primo pomeriggio di un'uggiosa giornata di tardo autunno, e lui, il miniramo, mi stava aspettando sul ciglio di uno dei vialetti secondari. 
L'ho visto e ho avuto una premonizione su quello che sarebbe potuto diventare. Senza nemmeno fermarmi ho curvato a trecentosessanta gradi per tornare indietro, l'ho raccolto, e tenendolo in mano tipo fiaccola olimpica sono rientrata a casa.
Lì gli ho trovato un posto: entrava alla perfezione in una delle nicchie della libreria bianca nel mio studio, e la forma della base gli permetteva di stare in piedi da solo, senza alcun appoggio né sostegno. La spiegazione poteva essere solo una: si era immolato per me :) 

Avevo già in mente come lo avrei addobbato - avevo avuto una visione al parco, no?
Ho sempre, in un'apposita scatola, un certo numero di stampe sbagliate. Sono le stampe che escono dalla stampante con qualche imperfezione, magari visibile solo ai miei occhi, ma che mi rende impossibile poterle spedire a chi ne aveva fatto richiesta. Di queste stampe imperfette faccio poi l'uso più svariato: ritaglio dei collage che poi attacco ai miei muri, realizzo bigliettini, minicartoline, cose così. Fino ad ora non erano mai diventate un albero di Natale, ma c'è sempre una prima volta.
Questa è la storia.

E questo il risultato.
L'ho battezzato l'alberello de noantri.
 
Se l'idea vi piace realizzarne uno tutto vostro è facilissimo. Basta un miniramo come questo; disegnate e colorate poi su un cartoncino non troppo pesante (vanno benissimo gli album Fabriano che si usano a scuola) tutte le forme che volete (case, stelle, fiori, lune, gatti), ritagliateli, forateli in alto al centro con la punta di una forbicina o di un piccolo chiodo, fate passare del filo (di metallo, di cotone, di nylon, di sottilissimo spago) e appendete le vostre forme a diverse altezze. 
Io il mio l'ho lasciato così, semplice e sobrio.
Ma voi potete completarlo a scelta con bacche, minilucine, o quello che vorrete.
Tutto qui.
Fatemi sapere se ne farete uno anche voi :) 

***

Le mie casine sono appese con un sottile filo di metallo e al minimo soffio d'aria si animano come se dentro ci fosse una festa.
E chissà. 
Forse è proprio così, da quelle parti :)

8 commenti:

  1. Uno degli alberelli più belli che ci sia! :)

    un caro abbbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giulia! un abbraccio a te e tanti (tantitantitantitanti) auguri!

      Elimina
  2. Peccato che non sono passata prima, lo avrei inserito tra le proposte di dono ecozoiche! Managgia! Vabbè me lo ricorderò il prossimo anno. Purtroppo i miei impegni si moltiplicano a dismisura e persino fare il giro dei blog mi diventa difficile. Per fortuna ho stampato il pdf con la tua copertina fatata e quindi ho sempre un tuo caro ricordo davanti agli occhi.
    Anche io faccio cose di questo genere, con il tuo tocco però diventano impareggiabili. E poi sempre il piccolo alberello finto chiudibile a cui appendo le cose più disparate... Spero le tue feste siano trascorse in serenità.
    Un abbraccio ovale,
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì MaVi, grazie, sono trascorse in semplicità e serenità. Lo so, doventsa sempre più impegnativa la gestione di "tutto", sempre più cose, sempre più impegni e noi che invece cerchiamo di snellire... Dunque ti capisco benissimo, e comunque il nostro legame è costante, avendo io il tuo libro sempre tra quelli sul comodino, in caso di un ripasso veloce o un'idea da prendere al volo nei momenti di indecisione. Un abbraccio e buona continuazione del mese di Gennaio, dove finalmente ha fatto capolino anche il freddo :)

      Elimina
  3. Tiziana questo alberello è come un dolce per l'anima, a me ricorda i paesaggi che costruivo da bimba con il mio papà e per questo mi riscalda il cuore.
    Un grande abbraccio, non smettere di scrivere in questo blog ti adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia per avermi raccontato questo tuo ricordo prezioso e semplice, e confortevole, come lo sono le cose belle. Io ho scaldato il tuo cuore, tu il mio. No, non smetterò di scrivere qui, dovessi farlo anche solo per te :)
      Grazie ancora, un abbraccio affettuoso!

      Elimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter