giovedì 18 giugno 2009

248 - Per Mario, il camminatore

È ormai trascorso un anno completo dalla scomparsa di Mario Rigoni Stern.
E in questo anno, non sono riuscita a leggere un rigo, dai suoi libri.
I miei preferiti li tengo sempre accanto al letto, ma non sono riuscita ad aprirli.
Mi fa soffrire il pensiero che non scriverà più.
Che non leggerò più dei suoi autunni, del tarassaco fiorito, della pernice bianca, dell'orto, dei sentieri.

Già, i sentieri.
La cosa che più mi lega alla sua memoria.
Perché dai suoi scritti ho imparato come camminare nella natura.

In questi giorni di tarda primavera sto andando molto per sentieri.
E ogni volta che arrivo alla base di partenza di un nuovo cammino io lo penso.
Penso a Mario, il camminatore.
E ogni fiore particolare, ogni ampia vista, ogni incontro col selvatico, lo dedico a lui.
Gli sussurro: "Questo è per te, sergente.
Questi passi, questo vento, questi orli di monti lontani.
Per te."

Cosa può fare la letteratura.
Che legami può creare.
Quanta gratitudine.
Che affetto profondo.

Nella foto : prati e cielo asiago, la scorsa estate.
Per Mario Rigoni Stern, Asiago, 1 novembre 1921 - Asiago, 16 giugno 2008

4 commenti:

  1. Rigoni Stern è un autore molto amato dal mio amato "fratellino". Ed io ho letto molti suoi racconti, bellissimi e strazianti al tempo stesso, anche per amore di Ric.

    Questo tuo post è bellissmo, come sempre, sono certa che LUI l'avrà apprezzato, e sono anche certa che ti è grato per ogni fiore, ogni passo, ogni refolo di vento che gli hai dedicato.
    Paola

    RispondiElimina
  2. ciao mario.........

    galadriel_68

    RispondiElimina
  3. Che bello leggere questo tuo post... e ritrovarmi così tanto nelle parole che scrivi. Anch'io ho dedicato dei post a questo scrittore che amo particolarmente e che ho avuto la fortuna d'incontrare.
    I suoi libri sono come una sorta di bibbia laica per me. Ci sono sempre: un punto fermo, una fonte di riflessione e di pace.

    Condivido anche il tuo pensiero sulla forza della letteratura.

    Insomma è davvero bello averti incontrata!

    RispondiElimina
  4. grazie per questo tuo commento cara mugs! è vero, una sorta di bibbia laica... andrò sicuramente a cercare i post che gli hai dedicato. ed anche per me è un piacere aver fatto la tua conoscenza.
    a presto!

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter