ho una spiccata predilezione per l'arte russa e in genere dei paesi dell'est.
trovo che le loro illustrazioni siano piene di una poesia particolare, che ogni volta riconosco nei paesaggi innevati con le piccole case in legno dal tetto spiovente e gli angoli arrotondati, nelle foreste di betulle piene di magia e animali selvatici, nei personaggi dai volti seri e antichi, dalle mani grandi e gli occhi profondi.
trovo che il loro modo di fare cinema di animazione sia IL MODO di fare cinema di animazione.
film fatti in piccoli studi senza -per scelta- l'uso del computer.
come quello dove lavora yuri norstein.
che realizza assieme alla moglie chicche delicate come quella che potete vedere in questo video di you tube.
chicche delicate tutte realizzate a mano, e filmate lentamente, fotogramma dopo fotogramma, muovendo le figure impercettibilmente ogni volta, secondo le regole dell'antica scuola di animazione.
il video dura circa nove minuti.
vi consiglio la visione in HQ (alta qualità, bottone in basso a destra).
se da questa pagina non fosse possibile la visione in HQ, potete accedervi direttamente da you tube, tramite questo link:
lasciatevi contagiare e conquistare dalla sua magia...
buona visione!
Ho dovuto rininciare all'audio perchè in ufficio è disattivato ma lo trovo bellissimo, anche se trovo il tipo di animazione e di conseguenza quelle che tu segnali come caratteristiche, particolarmente malinconico... :o) Un abbraccio e grazie per i complimenti, fatti da un'artista hanno un valore speciale!!
RispondiEliminapura poesia!!!!!!!!!!
RispondiEliminagaladriel_68
è vero stefania, hai colto giustamente la malinconia che fa proprio parte di queste immagini e dona loro un fascino particolare :)
RispondiEliminaciao sabri! bentornata! :)