lunedì 12 ottobre 2009

304 - sull'isola di certe signore gentili

da dove vengono i titoli? certi titoli poi.

a volte qualcuno me lo chiede, ma raramente riesco a dare una risposta certa.
vediamo se riesco oggi.
a volte il titolo di un dipinto nasce addirittura prima.
parole che mi girano in testa per giorni.
e io realizzo il dipinto per quella particolare suggestione, data proprio dal titolo che ho in mente.
a volte, nascono dopo, e non è nemmeno facile e immediato individuarli con esattezza.
quando accade questo, lascio il dipinto in un posto dove possa vederlo da diverse angolazioni, mentre faccio altro. finché il titolo, finalmente, non si manifesta chiaro come un mattino di sole.
altre invece, come in questo caso, nascono durante.
mentre il dipinto sta nascendo, e io lo osservo con attenzione, mi vengono stralci di immagini, ricordi, suggestioni, che portano dritte dritte al titolo.
così ieri, mentre realizzavo questo quadro, e le case assumevano il loro proprio colore, e le finestre si aprivano, e gli alberi fiorivano, e mi pareva quasi di sentire lo sciabordio dell'acqua sulla riva dell'isola, ho pensato che lì, proprio lì, dovevano abitare certe signore gentili.
e che una volta, mi piacerebbe andare a trovarle.
sì.
mi piace mettere i titoli :)

***

"sull'isola di certe signore gentili" misura cm 30 x 30 ed è realizzato in tecnica mista su legno.

7 commenti:

  1. Ah sì, dare un titolo a un quadro, a una propria creatura, deve dare una grande soddisfazione.
    Dare un nome alle cose, agli oggetti, è un modo come un altro per renderli a sé più vicini, per riconoscere in loro un'anima che con la nostra possa dialogare.
    A me sembra che tu abbia un vero talento in questo senso.
    Il titolo che hai scelto per questo quadro mi pare tanto azzeccato. Solo delle signore gentili possono abitare quelle case dipinte in colori tanto sereni, in quell'isola tanto pacifica.

    RispondiElimina
  2. Chissà perché, ma a me vengono in mente le Isole Borromeee...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Borromee

    RispondiElimina
  3. Cara Tiziana, concordo con te. E con Duck, quando dice che su quell'isola possono abitare soltanto signore gentili :)
    A me capita(va) una cosa simile quando scrivevo le fiabe: più che con i titoli con alcuni tratti dei loro caratteri, oppure riguardo alle ambientazioni. Se dovevo raccontar di un bosco, certo non lo conoscevo a priori ma lo descrivevo mano a mano che il mio personaggio lo perlustrava...
    un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  4. Hola Tiziana!!

    Tus títulos me gustan mucho!
    uno puede imaginar todo un mundo detrás de ellos! muchas cosas inetersantes que pasan del otro lado de esas ventanas y casas de colores alegres...

    Un abrazote desde mi ''isla'' en Primavera!

    Vilma

    RispondiElimina
  5. quante cose porta quest'autunno!!!!!!!!!!

    galadriel_68

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte per gli spunti sempre stimolanti e di ispirazione. è un piacere leggervi :)

    RispondiElimina
  7. A me viene in mente che quell'isolotto potrebbe proprio essere questo blog, un'isola di signore gentili e la padrona di casa per prima !
    Buona giornata, approdare su quest'isolotto è sempre una bella gita (al faro?). Ciao Tiziana

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter