martedì 13 aprile 2010

385 - hanami


"Contemplazione dei fiori. E' il significato della parola giapponese hanami, usata per indicare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi che viene celebrata da secoli. Tutto comincia nelle prime giornate di sole di fine inverno, quando si aprono i primi bocci nelle regioni più temperate, per durare fino a quando gli ultimi fiori voleranno via nell'aria tiepida di fine primavera nella regione di Hokkaido, su al Nord.
...
L'hanami non è solo un fatto orticolo, rappresenta la rinascita, il buon auspicio, la tradizione che non cambia in una società proiettata nel futuro.
La fioritura dei ciliegi pervade fisicamente e mentalmente, dai giardini arriva a ogni singolo gesto nella vita quotidiana.
...
Si beve un aperitivo delicato estratto dai frutti del Prunus mume ... la bevanda più raffinata è un tè di fiori di ciliegio disidratati che, a contatto con l'acqua calda compiono una danza delicata all'interno della tazza, come petali portati dal vento. Il dolce tipico della primavera si chiama dango, sono palline colorate di farina di riso avvolte in foglie di ciliegio per prenderne tutto il sapore dolce-amaro. Ogni anno, per tutta la primavera, l'agenzia meteorologica giapponese (Kishocho) fornisce quotidianamente un dettagliato report sullo stato della fioritura dei ciliegi nel paese.
...
I bambini appendono lanterne colorate e disegni sui rami di ciliegi di tutto il paese e per oltre un mese frequenteranno i giardini in fiore come fossero le loro aule.
...
A Tokio il clou della fioritura avviene all'inizio di Aprile nei giardini dell'orto botanico e nel parco di Ueno, dove ogni giorno migliaia di persone si danno appuntamento sotto i ciliegi per mangiare, dormire, studiare o sposarsi.
...
Nel giardino dell'Heian Shrine di Kyoto c'è un secchio di legno pieno d'acqua. Serve a liberare gli uomini dai problemi che li affliggono: basta buttarci dentro uno di quei fogli di carta a forma di omino che gli stanno accanto. Si fa un'offerta, si scrivono sulla carta i propri spettri e a contatto con l'acqua, il foglio, compie una danza sinuosa fino a che non si scioglie completamente prima di svanire sul fondo. Ogni tanto una raffica di vento ci fa cadere dentro qualche petalo di sakura. Da profano non posso fare a meno di domandarmi se anche i ciliegi abbiano qualche angoscia da scacciare."

alcuni estratti dal bellissimo articolo Viaggio in Giappone, di Antonio Perazzi, rivista Gardenia Aprile 2010

non avendo a disposizione foto di fioriture di ciliegi, ho scelto, per restare in tema giapponese, un'immagine dal sapore wabi-sabi.

buon pomeriggio, e buone contemplazioni primaverili.
ancora meglio se di ciliegi in fiore.

3 commenti:

  1. Che bello questo post!
    Mi ha fatto tanto pensare alla mia cara amica Wakako, che vive a Tokyo e che prima o poi andrò a trovare (se trovo il coraggio di affrontare l'infinito volo verso il Giappone!), che mi ha parlato mille e mille volte della fioritura dei ciliegi.
    Bello sognare che un giorno sarò lì con lei a bearmene.
    Baci

    RispondiElimina
  2. bello sì!
    sono molto attratta da alcuni aspetti della cultura giapponese, e questo della contemplazione del momento è uno di loro.
    una buona serata! in attesa che tu parta per il giappone ;)
    t.

    RispondiElimina
  3. Duck, se hai bisogno di qualcuno che ti faccia coraggio durante il lungo volo verso il Giappone, mi offro come dama di compagnia, coach, o comunque tu mi voglia chiamare...

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter