"... Aria, sole, terra e mare. Questi i colori e i sapori che si respirano – usando il titolo di una canzone di qualche anno fa – leggendo le pagine di Ninablu. Sì, perché in questa favola c’è un po’ di tutto, ma soprattutto c’è il blu del mare e del cielo, il colore dominante nei posti di mare. Una favola ambientata in un’isola, con atmosfere a volte festose, altre ovattate, in un’epoca che sembra essersi fermata laddove i ritmi non sono certo quelli della città frenetica, dove il susseguirsi delle stagioni con i suoi riti e le sue credenze scandisce il tempo meglio di un orologio. Lì, sull’isola, dove i nomi acquistano un senso ed un significato forti di quel contesto: altrove di sicuro suonerebbero ridicoli e forzati. Tiziana Rinaldi fa centro anche stavolta: la ritroviamo in Ninablu a dar voce ad una narratrice dolce, poetica ed estremamente femminile, ma che al contempo si vanta di essere la migliore amica della protagonista, quella un po’ complice, a cui si confidano anche i segreti più intimi. Adesso immaginiamoci una piccola lettrice di 9/10 anni un po’ curiosa e un po’ sognante, proprio come la protagonista: grazie al suo tono amichevole la Rinaldi riesce a creare con lei confidenza, svelandole anche quei dettagli profondi che Nina – così ci dice la narratrice - non vorrebbe che si sapessero, ma se la lettrice non ne venisse a conoscenza, non potrebbe ritrovarsi così tanto in lei, in quei segreti che ogni bambina nasconde e che si vergogna a tirar fuori. Il tutto con somma grazia e leggerezza, con il giusto tocco di stravaganza “sopra le righe” che non guasta mai. Proprio come Ninablu."
molto piacevole iniziare la giornata leggendo belle parole riguardo alla mia piccola amica!
Congratulations, dear..! So well-deserved!! :)
RispondiEliminalove,
-maria
Che dire se non complimenti,di cuore, anche il disegno, come al solito, è meraviglioso.
RispondiEliminabuona notte.
Non mi stupisce neanche un po' leggere questa bella recensione. Non poteva che essere così!
RispondiElimina:-)
grazie e un caro saluto maria, federica, e duck!
RispondiEliminaanche da parte di nina ;)
Ciao.. ti ho scoperto per caso solo oggi.. seguendo l'indirizzo di un tuo commento ad un mio post... E che piacevole sorpresa conoscerti e scoprire il tuo mondo allegro di colori... Sono rimasta senza parole.. mi piacciono davvero molto i tuoi lavori... tantissimo!
RispondiEliminaVengo presto a trovarti di nuovo..questo posticino è caldo ed accogliente e la curiosità di conoscerti meglio è grande! Buon fine settimana! Chiara
bellissimo il collage !
RispondiEliminabrava ! buon we
ooooh che incanto...
RispondiEliminama sai che forse adesso é il mio ppreferito?
ps. come hai fatto a scrivere questo messaggino qui su? anche io anche io... lo trovo educato e gentile, come te...
daniela, è facilissimo, te lo dico in un attimo: dal pulsante personalizza in alto a destra, passi a impostazioni, in alto a sinistra e poi a commenti. lì, nella voce messaggio del modulo dei commenti, inserisci la frase che vuoi sia visualizzata, e vualà. fatto :)
RispondiElimina(e grazie! graziegraziegrazie a tutte!)