mercoledì 14 aprile 2010

386 - recensioni mattutine



"... Aria, sole, terra e mare. Questi i colori e i sapori che si respirano – usando il titolo di una canzone di qualche anno fa – leggendo le pagine di Ninablu. Sì, perché in questa favola c’è un po’ di tutto, ma soprattutto c’è il blu del mare e del cielo, il colore dominante nei posti di mare. Una favola ambientata in un’isola, con atmosfere a volte festose, altre ovattate, in un’epoca che sembra essersi fermata laddove i ritmi non sono certo quelli della città frenetica, dove il susseguirsi delle stagioni con i suoi riti e le sue credenze scandisce il tempo meglio di un orologio. Lì, sull’isola, dove i nomi acquistano un senso ed un significato forti di quel contesto: altrove di sicuro suonerebbero ridicoli e forzati. Tiziana Rinaldi fa centro anche stavolta: la ritroviamo in Ninablu a dar voce ad una narratrice dolce, poetica ed estremamente femminile, ma che al contempo si vanta di essere la migliore amica della protagonista, quella un po’ complice, a cui si confidano anche i segreti più intimi. Adesso immaginiamoci una piccola lettrice di 9/10 anni un po’ curiosa e un po’ sognante, proprio come la protagonista: grazie al suo tono amichevole la Rinaldi riesce a creare con lei confidenza, svelandole anche quei dettagli profondi che Nina – così ci dice la narratrice - non vorrebbe che si sapessero, ma se la lettrice non ne venisse a conoscenza, non potrebbe ritrovarsi così tanto in lei, in quei segreti che ogni bambina nasconde e che si vergogna a tirar fuori. Il tutto con somma grazia e leggerezza, con il giusto tocco di stravaganza “sopra le righe” che non guasta mai. Proprio come Ninablu."

e questo è un estratto della recensione, letta proprio stamani, a cura di Sara Missorini, per Mangialibri.
molto piacevole iniziare la giornata leggendo belle parole riguardo alla mia piccola amica!

8 commenti:

  1. Congratulations, dear..! So well-deserved!! :)

    love,
    -maria

    RispondiElimina
  2. Che dire se non complimenti,di cuore, anche il disegno, come al solito, è meraviglioso.

    buona notte.

    RispondiElimina
  3. Non mi stupisce neanche un po' leggere questa bella recensione. Non poteva che essere così!
    :-)

    RispondiElimina
  4. grazie e un caro saluto maria, federica, e duck!
    anche da parte di nina ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao.. ti ho scoperto per caso solo oggi.. seguendo l'indirizzo di un tuo commento ad un mio post... E che piacevole sorpresa conoscerti e scoprire il tuo mondo allegro di colori... Sono rimasta senza parole.. mi piacciono davvero molto i tuoi lavori... tantissimo!
    Vengo presto a trovarti di nuovo..questo posticino è caldo ed accogliente e la curiosità di conoscerti meglio è grande! Buon fine settimana! Chiara

    RispondiElimina
  6. bellissimo il collage !
    brava ! buon we

    RispondiElimina
  7. ooooh che incanto...
    ma sai che forse adesso é il mio ppreferito?

    ps. come hai fatto a scrivere questo messaggino qui su? anche io anche io... lo trovo educato e gentile, come te...

    RispondiElimina
  8. daniela, è facilissimo, te lo dico in un attimo: dal pulsante personalizza in alto a destra, passi a impostazioni, in alto a sinistra e poi a commenti. lì, nella voce messaggio del modulo dei commenti, inserisci la frase che vuoi sia visualizzata, e vualà. fatto :)
    (e grazie! graziegraziegrazie a tutte!)

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter