| Un giorno, quando aveva solo pochi mesi, Nina puntò il suo ditino verso il mare e disse: “Blu!”. Poi incantata guardò il cielo e beatamente esclamò: “Blu!”. Una bimba prodigio? No, solo una tenera dispensatrice di gioia e meraviglia. Vive in un luogo speciale, Nina: la sua è una casa sulla scogliera, quella più in alto di tutte, a picco sul mare. Lì con l'amorevole nonno Gustavo, il malconcio gatto Scampato e tanti amici intorno, Nina vede scorrere il tempo, nella rassicurante alternanza di tempestosi inverni e torride, lunghe estati sempre generose di avventure. Nel suo mondo speciale non c'è posto per il dolore, basta un pizzico di fantasia per aggiustare tutto, e anche il più terribile dei dispiaceri può trasformarsi in una piccola, dolce fiammella di speranza. A Nina bastano le sue preziose ali di stoffa e le sue bizzarre teiere per essere felice, e soprattutto il mare, quel gigante buono che la culla da quando è nata tra le sue possenti braccia, e che ha talmente tante storie da raccontare da riempire mille vite. Molte romantiche illustrazioni a restituire atmosfere ai limiti dell'onirico, ma più di tutto le parole, calibrate, suadenti, perfette. È uno di quei libri che ti fanno venire voglia di leggere piano, per gustarsi fino in fondo ogni suono, assaporare parola per parola e avvertire quel brivido, quell'emozione così bella che si prova quando qualcuna arriva dritta al cuore. Più che una storia quella di Ninablu è tante storie insieme, quelle di tutte le bambine come lei, sognatrici, un po' buffe e istintivamente, irrimediabilmente poetiche. Indimenticabile Ninablu. a cura di Francesca Chiarelli, per editoriaragazzi.com |
come ti avevo scritto sono andata in cerca di Ninablu, , quello che ancora non ti ho detto è che l'ho trovata... anche per me una parola per lei è indimenticabile
RispondiEliminaroberta-rorina
Che bello sapere che tante persone trovano bello e poetico il tuo mondo! Condivido con te la tua gioia!
RispondiEliminauh rorina, che bello leggerti! grazie! sono così contenta che la mia piccola nina ti abbia raggiunto e che vi siate piaciute!
RispondiEliminae duck, grazie della condivisione!
a entrambe un caro saluto :)
Io mi commuovo a sentir parlare di lei, mi sembra di conoscerla da tanto tempo, che sia una di famiglia...
RispondiEliminaBuona giornata, salutala da parte mia ;)
wenny
Ciao Tiziana, sono Cristina, un'altra compagna di classe del corso di Kelly Rae. Solo due righe per dirti che sono contenta di aver avuto l’occasione di questo corso per conoscere te e le tue opere, così vitali e poetiche! La tua Ninablu sarà sicuramente la prossima lettura per la mia bimba di sette anni, Irene! Per il momento non ho un blog a cui indirizzarti, ma ne aprirò uno in questi giorni: spero che questo e-course aiuti la mia pittura a “prendere il volo”! A presto!
RispondiEliminawenny: una cugina? :)))
RispondiEliminacristina: ciao, che piacere conoscerti e incontrare un'altra compartecipante al corso di kelly rae! siamo allora già in tre dall'italia. tre è un bel gruppetto :)
a presto allora! e non solo per il corso, ma anche per il tuo prossimo blog!