venerdì 8 marzo 2013

668 - cambiare

Guardandomi attorno, ascoltando, leggendo, vedo così tanta voglia di cambiamento. 
Cambiare lavoro, casa, città. 
Cambiare vita. 
Quando diciotto anni fa, prostrata da frustrazione, stanchezza, infelicità, ho deciso che o mi sarei ascoltata davvero, o questi sentimenti mi avrebbero completamente sopraffatto, ho rinunciato ad un posto fisso per seguire le mie vere aspirazioni. 
Non voglio minimizzare idealizzando, e dire che tutto è stato splendido e immediato. 
E' stato in realtà un salto nel buio quasi senza paracadute. Eppure sono qui, sono passati diciotto anni intensi, a tratti difficili, ma di grande, enorme soddisfazione. 
Anni dei quali non cambierei neanche un minuto. Ero, sono, finalmente davvero me stessa. 
Per questo voglio dire, proprio oggi: ascoltatevi. 
Se la voglia di cambiamento c’è, ed è forte, vera, e continua a parlarvi incessantemente, non chiudetele la porta. Non abbiate paura. Ascoltatela. 
Ogni cambiamento richiede fiducia, coraggio, determinazione, amore. 
Tutti coloro che vi scoraggiano senza appello non sono veri amici. Tutte le voci interiori che vi dicono non ce la farai mai sono solo frutto di paura e condizionamenti di vario genere. 
Trascorrere un’intera vita nella speranza che qualcosa di magico che alla fine ci liberi accada, è troppo rischioso. Se qualcosa di magico deve accadere, questo può venire solo da noi. 
Accudite il vostro sogno.
Fate un progetto vero e sensato e ogni giorno fate un passo che vi avvicini a chi davvero voi siete. Senza paura. 
Se l’ho fatto io può farlo chiunque. 
Davvero. Davverodavvero :)


***


Questi pensieri li ho scritti ieri sul mio profilo facebook. 
Li riporto qui perché penso ci sia così bisogno di un piccolo incoraggiamento, al momento giusto.
E il momento giusto, per qualcuno, potrebbe essere ora :)


***





* foto by me

12 commenti:

  1. Lo è.. lo è per me.. e mi hai donato le parole che nessuno mi ha detto mai, quelle che volevo disperatamente sentire, quelle che mi mancano da sempre. Mi hai regalato una lacrima calda, ma di fiducia. E ti voglio tanto tanto bene.. sono come quel fiore nella neve.. e voglio scacciare le mie paure, amica mia... sei speciale per me. Tanto.

    RispondiElimina
  2. sembra una passeggiata sulla neve questo consiglio.. così fresco e spensierato!
    Lo conservo per quando sarà il mio momento.
    Notte cara,
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che conservarlo interralo. e poi annaffialo con costanza. curalo e accudiscilo. al suo momento germoglierà e darà foglie, fiori, frutti.
      un bacio :)

      Elimina
  3. Che bello questo post.
    Convengo su tutto e questa frase è meravigliosa: "Se qualcosa di magico deve accadere, questo può venire solo da noi". Grazie!

    RispondiElimina
  4. Io mi sono "buttata" sette anni fa...e lo rifarei mille volte! ma ogni tanto, leggere o ascoltare parole come queste, poetiche e ferme, piene di speranza e di entusiasmo, di fiducia e di energia...mi è di incoraggiamento veramente!come una mano che ti afferra e ti aiuta a fare un gradino troppo alto. tutte insieme dobbiamo sostenerci, sapere che ritrovare noi stesse è l'unica cosa che conta...ho parlato al femminile, quasi inconsciamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è proprio così: tutte dobbiamo sostenerci.
      e come vedi cara, ti rispondo al femminile anche io.
      un abbraccio!

      Elimina
  5. grazie per il tuo incoraggiamento, per me e' davvero il momento : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice di leggerlo :)
      coraggio, segui il vento e la tua stella.
      ti bacio!

      Elimina
  6. E se di sogni ne abbiamo tanti? Li accudiamo tutti, vero Tiziana cara?
    Che bella sei:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti. nessuno escluso.
      grazie per il bella, anche se direi, più un tipo ;)
      grazie davvero luly, a presto :)

      Elimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter