martedì 19 marzo 2013

670 - La strada di Miro (porta anche a casa mia)

E infine è qui :)

Dopo aver attraversato pianure e colline, montagne e città, sempre ovviamente pedalando, iniziando a sentire odore di salino deve aver pensato: ci siamo.
E infatti, dietro l'ultima curva: il mare. E a pochi metri casa mia.
Si è guardato attorno, è sceso dalla bicicletta, l'ha sistemata in giardino, è entrato in casa, si è accomodato in cucina (lasciandosi fotografare tutto impettito) e poi ha iniziato a raccontarmi così tante cose, che io stessa che  (modestamente :)) lo feci nascere, non sapevo (sono così i personaggi inventati: continuano a parlarti sempre e per sempre).


Miro è arrivato a casa mia e si è sistemato nella mia cucina :)


E adesso è tutto pronto affinché anche voi se volete possiate leggerlo.

La strada di Miro è un albo per bambini, indicato specialmente per la fascia d'età che va dai 3 agli 8 anni.
Ma può essere apprezzato da chiunque, assieme a Miro, voglia attraversare un piccolo mondo.

Da una delle recensioni pubblicate in questi giorni:

Non ho perplessità nel dire che La strada di Miro è uno dei più bei libri pubblicati dalla Casa Editrice Mammeonline, un libro adattissimo quindi a festeggiare il decimo anniversario di questa micro casa editrice che è un po' come una piccola barchetta di carta che naviga in un mare reso tempestoso dalla crisi finanziaria, dal monopolio dei grandi editori, dalla difficoltà sempre maggiore di ottenere spazio per la cultura.


Il testo di La strada di Miro è di Tiziana Rinaldi, l'illustratrice storica della Casa Editrice Mammeonline e la cui grafica di donne e mamme anni '70 allieta le pagine del sito Mammeonline.net.

Ecco come Tiziana racconta la nascita di questo breve racconto: - Tornavo da Milano in treno. Procedevamo molto lentamente nell'uscita dalla città. Eravamo in pomeriggio, in inverno. E accanto al convoglio, c'era un uomo in bicicletta che andava alla nostra stessa velocità. Dall'aspetto, da come era vestito, ho avuto l'impressione che stesse tornando a casa dal lavoro. Ma quello che mi aveva colpito di più è stato il suo aspetto sereno, divertito: pedalava come se stesse facendo la cosa più bella e importante del mondo. -

Ed è bello il mondo di Miro, è un mondo in cui non si corre, in cui c'è tempo per conoscersi, per salutarsi, per mantenere vive le relazioni: gli altri esistono se ci relazioniamo con loro, se condividiamo con loro qualcosa, che sia un sorriso o un ovetto fresco di giornata.
I bambini amano avere il tempo di fare le cose, di non correre, e la lettura di quest'albo li aiuterà a riconoscere questo loro diritto.
Miro esce dalla fabbrica, in città, e poi via via che pedala il paesaggio cambia, dalla città si passa alla periferia, poi ai campi, e infine al bosco, quindi il suo è un vero e proprio viaggio... cosa l'attenderà alla fine?
Le illustrazioni sono di Antonio Boffa   che per la Casa Editrice Mammeonline ha illustrato La paura è fatta di nienteE sono bellissime illustrazioni: ricche di particolari, eleganti, profondamente coinvolgenti."

***

Scheda tecnica
Titolo: La strada di Miro
Autori : Tiziana Rinaldi e Antonio Boffa
Editore: Casa editrice Mammeonline
ISBN: 978-88-89684-63-4
Formato: cartonato rigido cm 32x24, illustrato
Pagine: 32
Prezzo € 16,00
Età di Lettura: (3 - 8)
Data di pubblicazione Marzo 2013

***

La strada di Miro può essere acquistato:

- nelle librerie (della vostra città oppure on line)
- sul  sito della casa editrice
- o anche direttamente da me (in questo caso anche con eventuale aggiunta di una dedica)

***

Cosa troverà Miro alla fine del suo viaggio? 
Io dico che sarà piacevolmente sorpreso nel trovare anche voi.
(Fategli un tè, lo apprezzerà molto :))


10 commenti:

  1. Amica mia.. complimenti! Complimenti di cuore.. sono così felice e fiera di te!! <3 <3 Sei proprio una stella e io ti auguro milioni di soddisfazioni ancora, belle come questa! Un abbraccio e un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely, sei tu una stellina preziosa. grazie davvero :)

      Elimina
  2. che meraviglia..complimenti davvero
    incrocio le dita per la mia bimba ma anche per me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Antonella, arrivo tardi a rispondere, ma ho avuto problemi con computer che hanno rallentato tutte le mie attività. grazie davvero :)

      Elimina
  3. Deve essere davvero bello, complimenti!!!
    mi piacerebbe tanto da usare con i miei bambini alla scuola dell'infanzia! Sperem!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anche te Linda.
      io non so dire se è un libro bello, so dire solo che ho amato molto scriverlo.
      a presto :)

      Elimina
  4. Felice per Te...che questa nuova creatura possa portarti tanta gioia e soddisfazioni! Complimenti Amica cara...ti bacio!
    Monica

    RispondiElimina
  5. E tu insieme a Miro, hai raggiunto un altro traguardo :-)
    BravaBravissima! E che splendore il nuovo banner del blog...tuttoTe!!!
    SmuacchiTanti
    Comarella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finalmente di nuovo padrona del mio comoputer posso smuacchiarti anche io come si deve.
      a presto comarita!

      Elimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter