sabato 11 ottobre 2014

732 - Enjoy! - 10 artisti per un libro


Carimiei, quanto corre il tempo!
Sono giorni che penso di fare un post cumulativo per raccontarvi un po' di cose che sono successe, stanno succedendo, e succederanno... ma arriva la sera e sono distrutta, così penso: domani. E domani arriva, passa, ed è subito sera e io ripenso: domani.

Vediamo se intanto oggi, riesco a dirvi qualcosa :) 
In attesa di poter scrivere un po' più a lungo e raccontare di più.
Mi manca tanto il rapporto privilegiato che ho sempre avuto con questo mio piccolo spazio privato: vorrei trovare un modo per recuperarlo come si deve.

Un buon modo è forse proprio ripartire da ENJOY! :)

Enjoy! è il dipinto che vi presento, e la storia che lo caratterizza è particolare. 

Se dico: mutismo selettivo, penso non saranno molte le persone che veramente sanno di cosa si tratta. Io ero tra loro.
Ero tra loro fino a che Adriana, fondatrice della casa editrice italo-francese A.G. Editions, mi ha spiegato, invitandomi alla partecipazione del suo progetto, ed ora io posso dirlo a voi.

Viene definito mutismo selettivo un invalidante disturbo caratterizzato dall’impossibilità di esprimersi e comunicare in alcuni contesti sociali, in particolare in ambiente scolastico. Si manifesta con paura paralizzante o forte inibizione, che impedisce al bambino, al ragazzo o all'adulto di sentirsi a proprio agio, parlare e mostrare tutte le sue potenzialità e capacità. Nel contesto famigliare invece, laddove gli stessi si sentano a perfetto agio, modificano il loro atteggiamento comunicando tranquillamente.

La A.G. Editions ha un progetto, a riguardo: la realizzazione di un libro che raccolga, sotto forma di racconti brevi, i pensieri e gli aneddoti della vita di alcune persone che, direttamente o indirettamente, convivono con questo disturbo. La sfida quotidiana verso le parole, le paure, l’ansia, le lotte da affrontare, gli altri, il fuori e il dentro. 

Per poterlo stampare, sono stati chiamati dieci artisti, che hanno realizzato ognuno un'opera originale, messa in vendita in vari formati: cartolina, stampa, poster, o addirittura tavola originale. I proventi di queste vendite saranno utilizzati per il finanziamento del libro, tramite un progetto di crowdfunding.

Tra queste opere c'è anche Enjoy! l'opera realizzata da me. 
Ci era stata data la massima libertà espressiva, con un'unica richiesta: dipingete, create, disegnate soggetti che emanino serenità e benessere.
Con questi sentimenti è nato Enjoy!, e i nove dipinti creati dagli altri artisti, che potrete vedere nel sito loro dedicato.

Ecco, spero di essere stata abbastanza esaustiva.
Seguendo questo link sottostante potrete saperne di più, e, se vi va, sostenere questa causa.
 
Grazie per essere passati da qui, e... Enjoy! :)

2 commenti:

  1. Anch'io pratico il mutismo selettivo, ma nel mio caso credo non sia un disturbo! :lol:
    A parte gli scherzi, bellissimo il tuo dipinto, lodevole la causa, interessante la forma di autofinanziamento. Sono curiosa, cosa vuol dire "tecnica mista su legno"?
    Tanti auguri!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, sì, anche io lo pratico con gusto, ma il nostro è voluto, dunque sempre ben venga ;)
      Tecnica mista su legno significa che uso più tecniche contemporanteamente, in questo caso su una base in legno (può essere su altre basi, secondo il momento). Posso dunque usare, nello stesso dipinto, gessi, tempere, pastelli, velature di acquerello, inchiostri, inserti di collage, e quanto altro mi venga in mente secondo l'effetto che voglio ottenere. E questo usare più tecniche in contemporanea prende appunto il nome di "tecnica mista".
      Un abbraccio e a presto :)

      Elimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter