sono d'accordo con te. i melograni sono dei frutti dal fascino antico e misterioso, simbolo di prosperità (per i molti semi vermigli che nascondono dentro di sé) ed evocatori, per me, di reminiscenze liceali, quando per la prima volta lessi del mito del ratto di persefone, che ade trattenne nel suo regno offrendole da mangiare proprio un melograno. sono nel tuo giardino?
duck: pensavo proprio -anche- al mito del ratto di persefone, scrivendo dei melograni. sono nell'orto toscano. uno a nord, uno a sud. quasi come fosse una disposizione magica. invece credo sia casuale. anche se, chissà. non si sa mai... ;)
fra: devi proprio assaggiarne una allora! ti avviso, ci vuole pazienza per mangiare una melagrana. tutti quei semini, richiedono assoluta mancanza di fretta. il sapore poi è asprigno, poco socievole. insomma un frutto da amatori. che però se ti conquista, è per sempre. un modo comodo per gustarne il succo è anche centrifugarlo. si perde un po' la poesia di un chicco dopo l'altro, ma si acquista in tempo e praticità. alternando le due azioni probabilmente si raggiunge un rispettabile equilibrio ;)
grazie per i commenti che lascerete :) seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo. tiziana
sono d'accordo con te. i melograni sono dei frutti dal fascino antico e misterioso, simbolo di prosperità (per i molti semi vermigli che nascondono dentro di sé) ed evocatori, per me, di reminiscenze liceali, quando per la prima volta lessi del mito del ratto di persefone, che ade trattenne nel suo regno offrendole da mangiare proprio un melograno.
RispondiEliminasono nel tuo giardino?
oh mamma, non ho mai assaggiato una melagrana!
RispondiEliminaduck: pensavo proprio -anche- al mito del ratto di persefone, scrivendo dei melograni. sono nell'orto toscano. uno a nord, uno a sud. quasi come fosse una disposizione magica. invece credo sia casuale. anche se, chissà. non si sa mai... ;)
RispondiEliminafra: devi proprio assaggiarne una allora! ti avviso, ci vuole pazienza per mangiare una melagrana. tutti quei semini, richiedono assoluta mancanza di fretta. il sapore poi è asprigno, poco socievole. insomma un frutto da amatori. che però se ti conquista, è per sempre. un modo comodo per gustarne il succo è anche centrifugarlo. si perde un po' la poesia di un chicco dopo l'altro, ma si acquista in tempo e praticità. alternando le due azioni probabilmente si raggiunge un rispettabile equilibrio ;)
"se ti conquista, è per sempre"
RispondiEliminaconfermo
galadriel_68
per me uno dei simboli della maternità!
RispondiEliminacaspita, non posso crederci che siamo già alla stagione dei melograni, questo vuole dire che tra poco... io... ;)
ciao sabri! :-)
RispondiEliminadaniela: eh già, tra poco... tu... anzi voi... :)
il mio frutto preferito di sempre...
RispondiElimina