giovedì 24 settembre 2009

293 - enzo bellini pittore e ispiratore

vi ho mai detto come e perché ho iniziato a dipingere sul serio?





e con sul serio intendo in modo continuativo, tutti i giorni, con costanza, con passione, facendo del più bel gioco il mio lavoro.
io ho iniziato a fare sul serio grazie a un catalogo di enzo bellini. di cui qui sopra vedete alcuni dipinti.
andò così.
era l'estate di una ventina d'anni fa, quando girando per borghi maremmani, mi trovai a passare di fronte alle vetrine di una galleria che esponeva enzo bellini, artista a me allora sconosciuto, per una mostra personale. la galleria, fatale combinazione, quel giorno era chiusa, ma, in vetrina, stavano dipinti tra i più emozionanti avessi mai visto. ero così attratta che rimasi a lungo ad osservarli dai vetri, ripassandoci davanti più e più volte, con la speranza di trovare aperto, prima o poi. purtroppo così non avvenne. tornammo a casa, ma qualcosa dentro di me era rimasto lì. continuavo a pensare a quei paesaggi. volevo, dovevo assolutamente saperne di più, di loro e dell'artista che li aveva dipinti. solo che, vent'anni fa, internet non esisteva... o almeno, non esisteva nel mio mondo (e nemmeno nella mia più lontana immaginazione). così cercai il numero di telefono della galleria, telefonai, e chiesi come e chi e quando... la signora gentile all'altro capo, propose di inviarmi un catalogo dell'artista, del quale già per telefono mi aveva raccontato qualcosa. e così, dopo qualche giorno, mi venne recapitato per posta un catalogo, ma che dico un catalogo, Il Catalogo... che era poi molto più de Il Catalogo: era la meraviglia delle meraviglie fatta libro. su quelle pagine credo di aver trascorso il resto dell'estate. non mi interessava più il mare, niente passeggiate, ma solo il silenzio di quegli inverni popolati di animali sapienti, di alberi antichi, di passanti provenienti da mondi di un altro tempo. credo di averli osservati così tanto quei quadri da impararli a memoria. da riconoscere lo sguardo di ogni uccello, di ogni lepre, di ogni coniglio selvatico. da sapere quante bacche stavano su quel certo cespuglio di rosa canina. o quanti cachi su quel certo albero... quei dipinti e le loro atmosfere mi accompagnarono all'autunno, e poi all'inverno. e con queste stagioni giunse la consapevolezza che io avrei voluto fare quello. fare solo quello nella vita. creare mondi. e possibilmente viverci poi dentro.
mi licenziai dal mio lavoro -sicuro- (sacrilegio!) suscitando un mezzo scandalo parentale... ma questa è un'altra storia :)
e tutto, per fortuna, per una passeggiata estiva.
un riferimento sull'artista:

9 commenti:

  1. Che storia bellissima, Tiziana, e che fortuna che tu fossi lì quel giorno ed abbia avuto il coraggio di imprimere una svolta così radicale alla tua vita.
    L'hai poi incontrato, in tutti questi anni, Enzo Bellini?
    Un saluto affettuoso.
    Paola

    RispondiElimina
  2. Que cosa es mejor en la vida que hacer lo que uno ama y llena el corazón!!!

    No todo el mundo encuentra su destino... Cuando uno sabe que encontró su destino, como en nuestra experiencia, ha encontrado también una forma diferente de mirar la vida. No es verdad?

    Gracias por compartir tu experiencia!!

    Un abrazo grande!

    RispondiElimina
  3. ohhh
    tiz, non sapevo di questo incontro che ha trasmutato la tua vita...
    bello

    galadriel_68

    PS..casualmente la parola diverifica per inserirequestocommento e' "pater"...

    RispondiElimina
  4. Grazie di aver condiviso questa storia Tiziana. Quando hai descritto le tue "ronde" di fronte alla galleria ho pensato a me, a quelle interminabili che ho fatto l'anno scorso alla pananti di firenze. fino a che qualcuno quel quadro l'ha portato in casa mia :)
    vado a leggere un pò, buon fine settimana,

    wenny

    RispondiElimina
  5. paola (che bello quando ti leggo qui!): no, non l'ho mai incontrato. ma forse va anche bene così... :)

    vilmus: è proprio così! e tu lo sai vero? grazie, un abbraccio!

    sabri: brividino!

    wenny: che fortuna vedersi donato un oggetto del desiderio così... desiderato! deve trattarsi di qualcuno che ti vuole molto bene :)

    RispondiElimina
  6. He quedado maravillada con tus trabajos!
    Todos son tan bellos!

    Te felicito

    Un abrazo desde Argentina!

    RispondiElimina
  7. benvenuta jacaranda! grazie del tuo commento, e un saluto al tuo bellissimo paese!

    RispondiElimina
  8. allora forse so chi devo ringraziare per tutta la bellezza profusa con generosità dalle tue mani
    :-)

    RispondiElimina
  9. ciao ciao..
    enzo bellini???????????
    caro amica di famiglia..maestro e splendido artista..

    se ti serve del materiale per continuare a sognare..nn esitare!!

    sto organizzando una collettiva da dedicare ad Enzo..
    ti posso tenere in considerazione??

    ciao ciao claudio

    jimmyrivoltella@yahoo.it
    www.jimmyrivoltella.blogspot.com

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter