sabato 1 dicembre 2012

653 - la cura del blog

noi tutti che teniamo un blog con passione, sappiamo quanta attenzione e amore gli vadano dedicati. come una piantina va curato, potato, annaffiato -nè troppo nè troppo poco-, esposto alla giusta luce, protetto dal freddo e dalle invasioni degli afidi.
e se un blog è fatto all' 80% dalla personalità del blogger e dagli argomenti trattati, c'è sempre un 20% di cose che gli ruotano attorno che si possono apprendere e migliorare.

a me piace molto seguire i blog che mi piacciono. ne ho fin troppi sul mio Google Reader (e il bello è che quasi settimanalmente ne aggiungo, argh!).

allo stesso modo mi piace leggere di blog.
post o articoli su come migliorarne la cura e farli crescere bene (allo stesso modo in cui leggo articoli per le mie piante) (ehm... poi nella pratica non sono ahimé perfetta, e come difetto a volte nella cura delle piante difetto anche in quella del blog).

e quando ne trovo di veramente interessanti e ricchi di spunti, amo anche condividerli.

è successo qualche mese fa col Manuale di buonsenso in rete a cura di Alessandra Farabegoli -un manuale che abbraccia non solo l'approccio ai blog, ma ad un globale buon uso di internet- succede oggi con  Il galateo del blogger a cura di Anna Castagnoli.

Anna Castagnoli, scrittrice e illustratrice, tiene un bellissimo blog sul libro illustrato.
e proprio di questi ultimi giorni sono quattro post - da qui in poi - interessanti e ricchi di spunti, su come - e perché - iniziare e curare un blog. pensando possano esservi graditi, così come lo sono stati per me, ve li segnalo con molto piacere.

***


e accompagnato da una foto scattata in una delle passeggiate fatte in questo periodo, un caro saluto e buon sabato!


11 commenti:

  1. Grazie tante per i link e per la fotografia!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia quella fotografia.. mi porta nel mondo che vorrei..! E grazie delle segnalazioni dei siti.. sono fantastici, specie quello di Anna che sto guardando! Un bacione stella bella!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Ely, spero ti possano essere utili quanto lo sono stati per me. e grazie anche per l'apprezzamento alla foto. un bacione e buona settimana! :)

      Elimina
  3. Grazie grazie grazie! effettivamente ne avevo proprio bisogno! Io sono molto affezionata al mio blog, ma più che altro non sò proprio scrivere e di questo mi dispiace molto, le parole che vorrei dire mi si fermano tutte in testa e si mescolano...ma per quello credo che dovrei imparare un pò di scrittura creativa :)
    Comunque ho preso molti spunti, alcune 'regole' intuitivamente già le avevo applicate, altre non ci avevo fatto caso...ho ancora molta strada da fare!!
    Grazie per la foto, che mi ha riportato ad alcuni bei ricordi dell'infanzia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so agli altri, ma a me certamente, sono esattamente così pure io :D

      Elimina
    2. grazie anche a te Annarita! la foto è stata proprio frutto di un momento magico. questo sole del tramonto che illuminava le reti facendole diventare un mare giallo... (è stato subito dopo l'incontro coi cinghiali :))
      riguardo al blog, invece il mio difetto è sempre e solo quello. il solito. quello che applico diligentemente ad ogni aspetto della mia vita: l'incostanza. parto bene, poi mi perdo, poi mi rientusiasmo, poi passa una farfalla e la seguo. poi mi dico, uh, sì, ma potrei dire/fare questo o quello. poi me ne dimentico. poi mi torna in mente e mi metto all'opera. quando sono già a metà mi accorgo che è davvero troppo faticoso. e mi preparo un tè. mentre lo sorseggio poi mi dico, sì, vabbè. vediamo. forse domani. rendo l'idea vero?

      Elimina
  4. hai fatto benissimo a fare queste segnalazioni.... corro subito a vedere di cosa si tratta....
    E' vero un blog ha bisogno di tante cure..... a volte anche troppe...ho momenti in cui scrivo meno... altri in cui scrivo di più.... ma forse il blog è bello per questo riflette le fasi della mia vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Bussola, è anche importante non snaturarsi e seguire le fasi della nostra vita così come sono.
      un abbraccio!

      Elimina
  5. Con profonda gratitudine lascio queste parole, perchè ogni consiglio è prezioso per chi, come me (noi, nel caso del blog familiare a cui appartengo), è nuovo dell'ambiente ed è assetato di indicazioni e spiegazioni. Grazie e ancora grazie, ho letto i quattro post consigliati e oltre ad essere istruttivi, sono anche scritti con grande simpatia, che di certo non guasta!

    La tua foto è meravigliosa....baci, tanti-tanti......Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, scritti con grande simpatia e vicinanza :)
      grazie e un bacio a te Monica!

      Elimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter