venerdì 12 aprile 2013

675 - Pezzi di casa trovati per strada

Tra le mie più insolite collezioni c'è quella dei Pezzi di casa trovati per strada.
Avete mai notato, camminando - specie sui sentieri di campagna - brillare - in mezzo al breccino, incastonati in una zolla, tra l'erba - dei piccoli frammenti colorati? Fateci caso, ce ne sono decine. Non ho idea di come siano finiti lì, sui sentieri più disparati. Ogni volta che ne vedo uno non posso non chinarmi ad osservarlo con attenzione. Più o meno consumati, a volte si intuiscono frammenti di decori sbiaditi. Ogni volta non posso fare a meno di chiedermi da dove vengano, se davvero da una casa: - eri la mattonella di una cucina? un pezzo di pavimento nella camera di una ragazza? eri una ciotola? - domando loro. Non mi rispondono, lasciando aperti tutti i miei interrogativi. Da tempo, come per una sorta di catalogazione, li fotografo. Ho interi archivi di Pezzi di casa trovati per strada.  Mi piace riguardarli, ricordo quasi sempre dove ho scattato le varie immagini. A volte poi ne compongo collage. Come questo che lascio qui oggi. Come per una sorta di tributo al piccolo mistero che ognuno di questi frammenti porta con sè.


(Sì, immagino pensino sia piuttosto stramba, quei pochi che mi vedono mentre li fotografo ;))


4 commenti:

  1. Vero, i boschi ne sono pieni!
    Soprattutto vicino agli sbocchi sulle strade, il che purtroppo mi ispira molta meno "poesia" di quella che trasmetti col tuo bel post...
    Ma nonostante la maleducazione della gente, gli innocenti frammenti fanno comunque sognare! :)

    RispondiElimina
  2. Beata te che ti limiti a fotografarli cara Tiziana... io il più delle volte non riesco a resistere e finiscono nel cestino per i miei lavoretti!
    Bellissima idea, ha suscitato in me molte emozioni
    Paola

    RispondiElimina
  3. io mi appassiono ai pezzi di case che porta con se il mare, ho la fortuna di abitare in Sardegna e avere il mare vicinissimo a me. Sulle spiagge di ciottoli mi attirano ( o forse sono loro a cercarmi) i frammenti di vite passate. Il mare trasforma tutto in poesia e da una vecchia mattonella in maiolica viene fuori un pesce tropicale, un faro, una vela o una bandierina che porto con me e finisce sempre per ispirare qualche mia creazione. Chi mi conosce non si stupisce affatto di sentirmi dire che cercavo code di balene in spiaggia....a qualcuno potrò anche sembrare matta, ma mi addolcisce la vita!!!

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter