Premessa: tempo fa, ricevo una richiesta inconsueta, da parte di una committente inconsueta.
«Ti posso commissionare un dipinto?»
«?» (mia espressione incuriosita)
«Però ti dico subito che voglio avere il trattamento di un committente qualsiasi. Mi metti in lista, mi fai aspettare quello che è necessario aspettare, e mi fai lo stesso prezzo che faresti a chiunque, senza sconti, né trattamenti di favore. D'accordo?»
«!» (mia espressione interdetta)
«Se sei d'accordo, vorrei che dipingessi per me un volto di Cristo. Però lo vorrei sorridente. Non come quelle immagini dove appare triste, serio, o addolorato. Io lo voglio sorridente, che abbia il sorriso di qualcuno che sta andando incontro a un amico, quel sorriso caldo di quando vai incontro a una persona cara, a un fratello, e sei felice, felice davvero.»
«...» (mia pausa riflessiva)
«Lo so che non è il tuo genere, ma lo fai per me? Lo fai il mio Gesù sorridente?»
«Ma certo che te lo faccio, mamma»
***
***
Jesus misura cm 30x30, è dipinto con tecnica mista su legno, potete vederlo nel mio sito, nella sezione dipinti su commissione e trovarlo anche nel mio shop in formato stampa.
***
Un saluto a tutti voi e un grazie alla mia mamma, committente molto speciale ma con trattamento usuale :)
Senti, ma se ti dico che con il tuo racconto e il tuo Gesù sorridente mi hai commossa mi prendi per sciocca?
RispondiEliminaBaci
Flo
certo che no, che non ti prendo per sciocca. anzi, ri ringrazio per avermelo raccontato, per avermi mostrato la tua sensibilità. un abbraccio :)
EliminaLa tua mamma non poteva scegliere un'artista migliore per questa commissione! Se si pensa a "dipinti dalle belle emozioni" non si può che pensare a te!
RispondiEliminama grazie Anna! "dipinti delle belle emozioni"... che cosa bella mi hai detto :)
EliminaMeravigliosi: Gesù, la tua mamma e te :-)
RispondiEliminagrazie luly, un bacio :)
EliminaUna sorpresina per te nella Cucina ecozoica, sta iniziando una festa... vieni a trovarmi!
RispondiEliminaMai visto un Gesù più simpatico, tua madre ha avuto un'idea originale, un Gesù sorridente mi fa pensare al Piacere è sacro di Riane Eisler.
;)
grazie per la sorpresa MaVi, che piacere mi ha fatto! e grazie anche per la segnalazione di questo libro, che non conoscevo: approfondirò. un abbraccio e a presto!
Elimina