sabato 25 novembre 2017

798 - Perché a me piace: Gioia Gottini

Scrivere di Gioia Gottini è difficile e semplice allo stesso tempo.
Difficile per due motivi: il primo è che dubito ci sia qualcuna tra coloro che mi stanno leggendo che ancora non la conosce, il secondo è che Gioia è incredibilmente poliedrica.
Semplice, perché Gioia è allo stesso tempo una persona concreta, che offre la sua competenza con una buona dose di pratica chiarezza.

E difatti si definisce Coltivatrice di successi, identificandosi con la figura di una giardiniera, una contadina, una persona lungimirante che sa di terra, di acqua, di semine, proiettando questa competenza molto terrena in un campo astratto e celeste come quello del successo nel biz.

Gioia è soprattutto però interessante.
Il variegato percorso di una donna curiosa e aperta a molte possibilità, le ha portato un enorme bagaglio di conoscenza, idee, esperienza. Il modo in cui opera, unendo tutte queste sue competenze (che vanno dal coaching, all'animazione, all'organizzazione, alla musica, alla scrittura, all'astrologia, alle regole del marketing, alla competenza artistica, alla lettura intuitiva di tarocchi e sogni: vi rimando a questo proposito ad suo post che già da solo è una lezione di vita lavorativa) al suo modo unico di agire (un misto di folgoranti intuizioni e rigorosa logica) dà origine a consigli, risposte e percorsi illuminanti e geniali.

Ma ripartiamo dall'inizio: di cosa si occupa dunque esattamente Gioia Gottini? Facile: si occupa di aiutare le donne in quello che spesso, se fatto da sole, senza competenze e un po' a caso, è un difficile percorso di sviluppo del proprio biz. E lo fa partendo dal punto in cui si trovano in quel momento

C'è ancora da mettere a fuoco il proprio talento? Gioia ha occhiali potenti con cui aiutare a guardare. Sappiamo già di che si tratta ma non come e da dove iniziare? Gioia è meglio di Google Map . Siamo nel mezzo del cammin di vostra (lavorativa) vita, perse in una selva oscura fitta di indecisioni, blocchi, desiderio di cambiamenti e nuove aperture? Gioia ha la mappa per guidarci a riveder le stelle.

Mi permetto di descriverla con un pizzico di scherzo e allegria perché Gioia ha anche tra le sue doti un modo di fare easy, positivo e gioioso.

E infine Gioia è la signora indiscussa dei Mercoledì. Ogni mercoledì mattina infatti, alle 11, dal suo studio di Torino (una mansardina sui tetti) tiene in diretta on line un piccolo corso, accessibile a tutti via youtube, su un aspetto, ogni volta diverso, della vita lavorativa di una free lance.

Bene, mi fermo qui, anch se ho detto nemmeno la metà di tutto quello che Gioia Gottini è e riesce a fare tante sono le sue creazioni e tanto variegata la sua esperienza.

Lascio invece a lei la parola per la breve intervista che è la vera ricchezza di questo post, e di tutti i Perché a me piace.

Signore, ecco a voi Mrs Gioia Gottini in autunno.

Tu, tutti i giorni

- Cosa c’è sul tuo comodino?
Non ho un comodino ma una testata del letto. Sopra ci sono un collage a tema onirico che ho fatto qualche anno fa, un paio di libri, 3-4 pupazzi di mio figlio e un vaporizzatore di oli essenziali.

- Raccogli/collezioni qualcosa?
Sì! Candele, tarocchi e il magazine Flow.

- Quali sono i tre riti irrinunciabili nella tua giornata?
Il caffè dopo pranzo, una meditazione di 10 minuti tutti i pomeriggi e ascoltare musica in cuffia mentre vado in giro per la città.

Il tuo lavoro

- Chi/cosa ti ispira maggiormente? 
Mi ispirano le persone che sanno cosa vogliono fare nella vita e lo realizzano: guardo tutti i documentari di artisti, chef, creativi, sportivi...

- Qual è l’aspetto tutto tuo, la polverina magica, ciò che rende il tuo lavoro unico?
L’innovazione. Non mi piace copiare nemmeno da me stessa, cerco di innovare sempre.

- Quale aggettivo ti piacerebbe gli altri usassero per definirti?
Originale.

Il tempo, le stagioni

- Quali suggestioni ti dona l’autunno?
Lo adoro! Mi sa di casa, di letture sul divano, di tisane profumate e di relax.

- Qual è il tuo cibo preferito in questa stagione?
Le zuppe.

- E il capo d’abbigliamento cui non puoi stare senza?

Uno sciarpone avvolgente e morbido.

Infine

- Raccontaci qualcosa di curioso su di te: un aneddoto, un’idiosincrasia, una passione... qualcosa che chi sta leggendo ancora non sa 
Se non facessi il lavoro che faccio, avrei voluto essere un “naso”, ossia una creatrice di profumi. Amo annusare nuove essenze, l’olfatto è sicuramente il mio senso più sviluppato. 

 ***
Potete trovare Gioia:

  ***

Grazie di cuore a Gioia per essere stata mia ospite, un caro saluto e alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao Tiziana ora si che sono fritta mi piace molto ascoltare e leggere chi parla di coltivare successi,,, Ho buttato un occhio su you tube e avrò molte ore di ascolto, punto la sveglia per domani alle 11 ,,, mi mancava un drinnnnnn a metà mattina grazie buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, sì, ne hai allora da ascoltare! Grazie a te, e una buona serata!

      Elimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter