venerdì 3 dicembre 2010

460 - il ritorno della giustizia e del suo fiore

ricordate?
era la fine di luglio, la pianta era nella sua piena fioritura, e io mi chiedevo, assieme a voi, quale potesse essere il suo nome scientifico; dal momento che per noi di casa, e dopo il mio post anche per voi, il suo nome era fiore della giustizia, in onore e ricordo del signor Carlo, che lo chiamava così.
qualche giorno dopo, le stesse immagini, con la stessa richiesta, le avevo inviate a quella che probabilmente è la mia rivista preferita: Gardenia.

oggi, siamo all'inizio di dicembre, e sfogliando il nuovo numero appollaiata sul bracciolo di una poltrona, quasi perdo l'instabile equilibrio nel quale mi trovavo, vedendo pubblicata la mia lettera, con la risposta degli esperti!

che vi giro, fedelmente:

"Il Signor Carlo aveva ragione, almeno a modo suo, perché la sua pianta è una Justicia. Probabilmente, ci ha detto Riccardo Albericci, curatore del Giardino botanico di Genova Pegli, una Justicia carnea (sinonimo Jacobinia carnea), acantacea brasiliana apprezzata per i bei fiori bulbosi, raccolti in dense spighe. Il suo nome generico, Justicia, è da mettere in relazione con quello dell'orticoltore scozzese James Justice (1698-1763) al quale è stata dedicata. Quanto alla possibilità di moltiplicarla, lo si può fare tramite talea di legno tenero, in primavera o all'inizio dell'estate."

per me il signor Carlo sarà adesso, molto, molto soddisfatto, mentre borbotta tra sé e sé "e mi, cose g'avieiva ditu?"

***

mentre il vento stasera continua a girare senza tregua attorno alla casa, portando da chissà dove un'aria gelida che odora di bosco di fumo di neve, e il fiore della giustizia là fuori nel buio, è avvolto dal suo sonno profondo.

6 commenti:

  1. Your image with the house is amazing. The blur around the edges reminds me of images made with a Holga camera. It's really wonderful.

    RispondiElimina
  2. Oh Tiziana, sono felice felice! è una notizia bellissima, non so, mi pare quasi di accogliere un neonato :)
    Grazie per averci fatto partecipe di questa scoperta, per me è stato davvero emozionante.
    Buona notte,

    wenny

    RispondiElimina
  3. Che bello quando una curiosità viene portata fino in fondo, e un mistero viene risolto!

    RispondiElimina
  4. Sento come Wenny di aver appena ricevuto una bella notizia, come quella della nascita di un bambino! Ed anch'io sono molto contenta per il signor Carlo: chissà come gongola. La foto di quella casa avvolta dal crepuscolo e da quei rami è molto molto suggestiva: ci ho sognato su per parecchi minuti. Grazie!

    RispondiElimina
  5. denise: thanks! i love the images made with the holga camera (and also all the vintage images). so it's a great estimation this your for me!

    wenny: grazie per questa tua affettuosa partecipazione! mi sta venendo un'idea... se riuscirò davvero a moltiplicarla per talea, ne invierò una a te (e a chi la vorrà!), in una sorta di diffusione circolare del fiore della giustizia :)

    barbara: sì! sono stata così contenta ieri!

    duck: grazie! anche a nome della casa ;)

    RispondiElimina
  6. Il nome della pianta é talmente bello da sembrare irreale.E un bravo al signo Carlo !

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter