domenica 8 maggio 2011

520 - Cronaca in classe. Murales contro i vandali alla Pertini. (ovvero le belle cose. anzi, bellissime)

le immagini e i testi che seguono sono tratti dal  Giornale di Sicilia del 6 Aprile 2011.
scelgo di riportarli integralmente, senza per ora aggiunte da parte mia, perché qualsiasi parola in più, adesso, sarebbe di troppo, sciuperebbe la bellezza di ciò che sto per mostrarvi:

Cronaca in classe. Murales contro i vandali alla Pertini.

Quest'anno, io ed alcuni miei compagni della scuola media Pertini dello Sperone abbiamo partecipato al «Progetto Murales». Durante i pomeriggi ci siamo riuniti e con tanta buona volontà abbiamo cercato di riprodurre sulle pareti dei corridoi del nostro istituto alcuni quadri di Tiziana Rinaldi e di Jean Michel Folon. Ci siamo preparati studiando in classe la biografia ed il periodo artistico dei pittori, poi ci siamo messi all'opera. Dipingere con i colori acrilici è stato molto divertente. Cercavamo di avvicinarci il più possibile all'originale infatti il risultato finale ci è molto piaciuto. Crediamo che questi murales abbelliscano la nostra scuola, sempre più danneggiata dalle incursioni dei vandali che avvengono molto spesso; volevamo quindi dare un tocco di colore per rendere l'ambiente più allegro ed accogliente. La professoressa Iolanda Fileccia, coordinatrice del progetto, ha commentato: «Gli obiettivi dell'iniziativa sono didattici ed educativi. Abbiamo coinvolto nelle nostre attività ragazzi poco scolarizzati che hanno collaborato con passione». Nella foto Petyx, da sinistra: Elison Tringale, Francesca Catanzaro, Deborah Compagno, Francesca Natalia e Giulia Esposito (Deborah Compagno - scuola media Sandro Pertini).


Sono Daniele Vella (nella foto). Io ed alcuni compagni di scuola abbiamo cercato di copiare il quadro «Rula con il cuore alle spalle» di Tiziana Rinaldi sulla parete del corridoio della nostra scuola. Ciò che di quest'opera mi ha affascinato sono la semplicità dell'immagine ed i colori. Il giallo intenso, infatti mi ricorda il sole caldissimo estivo. Abbiamo imparato a dosare i colori acrilici e a servirci dei diversi tipi di pennelli, dal più sottile a quello più grosso. Un'altra cosa che mi è molto piaciuta è stata la possibilità di socializzare con i compagni di scuola che fino ad allora non conoscevo.


La mia sorella gemella ed io abbiamo cercato di riprodurre l'opera di Tiziana Rinaldi «Il gatto». È infatti il quadro che ci è piaciuto di più, visto che il blu ed il rosa sono i nostri colori preferiti. A colpirci molto sono stati gli occhi di questo gattino, di un verde molto bello e intenso che ci ha ispirato molto tenerezza. Non avevamo mai dipinto prima. Questa è stata una delle tante attività organizzate dalla nostra scuola che ci ha entusiasmate molto. Nella foto Miriam e Vincenza Perlongo.


Sono Federica Catalano. Il quadro che io e le mie compagne abbiamo deciso di riproporre sul muro della nostra scuola è di Folon. Rispetto agli altri quadri, secondo me questo è un po' più triste. I colori predominanti sono il blu ed il viola, tonalità intense che hanno attirato molto la nostra attenzione. Credo che quest'opera voglia trasmettere un forte senso di solitudine. L'utilizzo in qualche parte del colore verde però lascia intravedere qualche speranza di rinnovamento. Nella foto Federica Catalano e Piera Leto.


Sono Gabriele Tropia (nella foto). Con alcuni dei miei compagni, abbiamo scelto di riprodurre l'opera di Tiziana Rinaldi «Joyfull», perché ci ha colpito subito. I colori sono molto caldi e durante i giorni invernali in cui l'abbiamo dipinto mi ricordava l'arrivo della primavera. Il cielo a pois mi ispirava molta gioia e serenità. Sono contentissimo perché grazie a quest'esperienza ho imparato a dipingere ed ho conosciuto le bellissime opere di Tiziana Rinaldi che non avevo mai visto.

***

ecco. ora posso parlare, ma solo per dire due parole, anzi una: grazie.

essere tramite assieme a Folon (no, dico: Folon!) di questa esperienza, è la conferma che tutto quello che diamo, ritorna. che l'energia messa in circolo quando si crea un dipinto, si trasforma in altra energia, che viaggia, e va lontano, e tocca città e persone, e poi torna. più forte, più intensa.
torna e lascia stupiti, grati, anche un po' intimiditi. come a dire: ma... davvero?

il mio saluto grato e il mio calore vanno a Elison, Francesca C., Deborah, Francesca N., Giulia, Daniele, Miriam, Vincenza, Federica, Piera, Gabriele e gli altri artisti, alla loro insegnante Iolanda Fileccia, alla loro scuola, la Sandro Pertini di Palermo, che ha sostenuto questa iniziativa.

bravi!

vi abbraccio,
tiziana

15 commenti:

  1. bellissima iniziativa, educativa e "divertente". Molto spesso passa di più attraverso queste iniziative che con le lezioni "normali". Veramente bravi i ragazzi, sicuramente hanno messo l'anima oltre che la tecnica, un grosso complimento e loro e a chi li ha guidati.
    baci e fusa
    Paty (un'insegnante della scuola secondaria di primo grado = la vecchia e sana scuola media!!!!)

    RispondiElimina
  2. Non ricordo di averti mai detto che sono un'insegnante di scuola primaria e che i racconti come il tuo.....riescono ad emozionarmi tanto! Bravi ragazzi, brava collega e brava Tiziana!:)
    Ed una lode a chi riesce, con passione, a proporre e realizzare tali iniziative.

    RispondiElimina
  3. Se il mio nome fosse accostato a quello di Folon, potrei schiattare a terra dal visibilio :) !!!
    Complimentisssssssssssimi !

    RispondiElimina
  4. Ma questa iniziativa è meravigliosa! Tiziana cara che bello vedere con quanta gioia questi ragazzi hanno riprodotto i tuoi splendidi quadri!
    Te lo svelo un segreto?
    Anch'io prendo ispirazione dai tuoi lavori, specie dalle fatine - le adoro!

    un caro saluto



    ps. dimenticavo, bentornata! :)

    RispondiElimina
  5. Buondì e ben tornata cara Tiziana.
    Che post fantastico! Quanta commozione leggere e rileggerne il contenuto! Sono felice per te, tanta soddisfazione non ha prezzo e felice perchè la poesia in lungo ed in largo lambisce tanti e diversi cuori.
    Ti abbraccio, cara e preziosa che sei!
    Ciao
    Sissa

    RispondiElimina
  6. meraviglia:
    i ragazzi
    la prof
    tiziana

    semplicemente:grazie

    galadriel_68

    RispondiElimina
  7. Oddio che meraviglia: bravissima t, non smetti mai di stupirmi!

    wenny

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, Tiziana! E' così commovente! Ma posso dirti che secondo me ti meriti questa attenzione e questo amore per la tua arte? Perché la tua bellezza arriva al cuore di tutti noi... Un bacio forte!

    RispondiElimina
  9. Tiziana Rinaldi + Folon
    Tiziana Rinaldi + Folon, in una scuola
    Tiziana Rinaldi + Folon, in una scuola, dipinti dai ragazzi.
    Ragazzi che si impregnano di bellezza, dipingendo in prima persona, poi guardando questa bellezza ogni mattina e condividendola con i compagni...
    Che volere di più? Davvero questo è lasciare un segno del proprio passaggio.

    RispondiElimina
  10. mi sono commossa....
    come sempre arrivi dritta al cuore
    Grazie Tiziana

    RispondiElimina
  11. Che bello, Tiziana, che bello!
    Vedere questi ragazzi lavorare insieme per creare qualcosa, per abbellire la loro scuola, per avvicinarsi al mondo dell'arte.
    E che soddisfazione deve essere per te!
    Te la meriti tutta, davvero.
    Un grande abbraccio papero

    RispondiElimina
  12. sei tornata alla grande, con una novità stupenda. bravi loro e brava tu. non è da tutti lasciare il segno.

    RispondiElimina
  13. semplicemente meraviglioso! bellissimo!

    RispondiElimina
  14. ma quanto può essere emozionante una cosa del genere?!?!?!?!?!?

    RispondiElimina
  15. Ed io che sono la custode felicissima dell'originale Joyful dipinto da Tiziana non posso che essere felice di questa iniziativa. complimenti a voi tutti, un sorriso,
    Harielle

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter