giovedì 22 settembre 2011

561 - immagini e pensieri di un ultimo giorno d'estate

oggi è l'ultimo giorno d'estate. 
domani alle nove nel nostro emisfero farà il suo ingresso l'autunno, e io voglio celebrare questo passaggio con una miscellanea di pensieri e foto, messi così, un po' a caso, come mi vengono in mente.


sulla laguna, una domenica sera


vi capita mai di ripensare a posti, visti magari anche per caso, ma che per qualche ragione misteriosa vi sono rimasti negli occhi e nel cuore? a me spesso.
in questi giorni, mi capita di ritrovarmi, verso sera, in una sperduta località delle Alpi, St. Anton, dove, appunto quasi per caso, ho trascorso qualche ora di un pomeriggio di svariati anni fa.
non c'è niente a St. Anton. nemmeno un vero paese.
poche case, il cimitero, così come i cimiteri nordici stretto attorno alla chiesa, un albero enorme, una panchina di legno.
ci eravamo seduti lì, tutti circondati da silenzio e da cime nel tramonto.
in un orto - quei meravigliosi, disordinati, spettacolari orti di montagna - una donna dissotterrava patate. con calma concentrata. tutta raccolta nel suo mondo. mentre un bambino le girava attorno con una piccola bicicletta rossa. anche allora era Settembre inoltrato, e in quel niente, in quel posto che a cercarlo non appare neanche sulle mappe, io credo, come altre volte mi è capitato, di averci lasciato un pezzo di anima. che ancora vaga lì. e che a volte inaspettatamente mi viene a battere sulla spalla, mi prende per mano, e mi ci riconduce.


dalla cucina di mia sorella


domani è autunno. 
e qualche giorno fa mi sono comprata un paio di scarpe nuove. con le quali camminarlo
un po' sono impaziente di metterle. 
nemmeno poi tanto, a dire il vero...



sere di settembre qui da me


domani è autunno. 
e proprio ieri ho letto qualcosa che ho riconosciuto come così vero. 
si tratta di una frase di Giorgio Gaber, e dice: "il desiderio è il vero stimolo interiore, è già un futuro che in silenzio stai sognando, è l'unico motore che muove il mondo ..."
credo questo sia molto simile a ciò che io chiamo il sogno felice.
dovrebbe essercene sempre uno nelle nostre vite. in qualsiasi momento.
da accarezzare, da plasmare, verso cui tendere.
il sogno felice suona come una salvezza.
è un'ancora.
è la bellezza.
non pensate anche voi?


ombre di finestra nel primo pomeriggio
salendo sulla torre


domani è autunno.
(l'avevo mica già detto?)
e io mi ci faccio accompagnare -anche- da Tom e Huck, con i quali sto beatamente trascorrendo le sere di quest'ultimo periodo. avete letto i loro libri? -Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn-
così non fosse fatelo subito! è un ordine ;)


eh sì, qualcuno vive lì
qualcuno invece fa merenda qui


oggi è l'ultimo giorno d'estate, e ieri Cristina mi ha fatto una così bella sorpresa! (ancora grazie cara)


 ali rosa al centro


domani è autunno.
e così pensavo, non potrebbe forse essere il momento giusto per fare quella certa cosa che abbiamo in mente da tempo? sì quella. 
che è poi una sciocchezza. ci vuole magari anche un minuto. 
ma è proprio quel minuto che non abbiamo ancora avuto il coraggio di trovare. 
ecco, avete capito? sì, esattamente quella cosa
ognuno ne ha - almeno - una, no?


con bagaglio leggero, il dipinto e la sua stampa (quest'ultima disponibile qui)


questa che sta arrivando adesso, è l'ultima sera d'estate.
nel fare del mattino, lei ci lascerà, andando verso sud, come sempre fa l'estate.
ancora un lieve sospiro nel vederla scivolare via.
dopodiché mi girerò. poco. quel che basta per poter guardare verso ovest.
è da lì, che l'autunno arriva.
e mi metterò soddisfatta ad aspettarlo. 
... con bagaglio leggero.

10 commenti:

  1. ho viaggiato insieme a te in questo bellissimo saluto all'Estate e in questo dolce benvenuto all'Autunno...sono riuscita a starti accanto ...forse un pò più indietro rispetto al tuo passo veloce ma il mio bagaglio è un pò più pesante adesso...ho ancora troppe cose da lasciare andare...
    ciao Tiziana.grazie

    RispondiElimina
  2. Renata: che bello riesco a risponderti al volo! e allora, forse, una di quelle "cose per cui non troviamo mai tempo o coraggio", potrebbe essere lasciarne andare via uno. uno solo dei pesi del tuo bagaglio. che ne dici? un abbraccio, e grazie a te! :)

    RispondiElimina
  3. Proprio ieri sera, prima che spegnessimo la luce, quasi scivolati nel sonno, la Spia mi ha sussurrato "stanotte è l'ultima notte d'estate, domani arriva l'autunno". Queste parole e la sua voce sono state il dolce viatico alla mia notte e stamattina mi sono svegliata ancora accompagnata da questa eco (ho pensato anche, ma me lo sono sognata?) e sono arrivata qui e ho trovato questo tuo post così dolce, ma soprattutto così in sintonia con il mio sentire di oggi, di adesso. Una bella magia.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che immmagini splendide! Oggi inizia la mia stagione preferita e l'accolgo con gioia. Ti auguro un periodo bellissimo!

    RispondiElimina
  5. meravigliose immagini, il tuo ultimo è un capolavoro... bellissima atmosfera. adoro questo periodo dell'anno. ora anche io devo alleggerire il bagaglio :)

    RispondiElimina
  6. che bello quello che hai scrittoì^-^...davvero!!!
    mi ci ritrovo molto, come in uno specchio cristallino e trasparente
    sono contenta di seguire i tuoi scritti...
    ciao Teresa, felice Autunno!

    RispondiElimina
  7. pardon! Ti chiami Tiziana e non Teresa...adesso lo so! :-)

    RispondiElimina
  8. Cristina: figurati cara. Tiziana e Teresa si possono confondere facilmente :)

    tutte: grazie per la compagnia che sempre mi fate!

    RispondiElimina
  9. Tiziana buon autunno!
    Ho provato a lasciare un commento l'altro giorno ma credo qualcosa non abbia funzionato.
    Sempre splendido tutto ciò che pubblichi.
    Monica

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter