sabato 24 settembre 2011

562 - perché a me piace Gioia Albano

con il ritorno dell'autunno torna anche il nostro appuntamento con la creatività declinata al femminile.
il tempo per sé. il sogno da plasmare, far nascere, condividere.
proprio con l'intento di narrare e sostenere questi sogni e le loro sognatrici, è nato questo spazio, ormai un anno fa. in questi dodici mesi ho avuto tante ospiti che ancora una volta ringrazio e saluto. 

con questa nuova serie vorrei effettuare un piccolo cambiamento: per lasciare in evidenza l'ospite e le ispirazioni che ci dona, cercherò di ridurre all'essenziale la parte della mia presentazione.
mi accorgo che il tempo per leggere è sempre così ridotto... e dunque soprattutto spazio alle immagini, e spazio alle parole dell'ospite. è a loro che lascio il compito di farci compagnia.

e dunque, ricominciamo!
con il grande piacere di avere oggi qui con noi Gioia Albano.

Gioia ritratta da Armelle Touzeau 

conosco Gioia da una decina d'anni, e nel frattempo l'ho seguita mentre spostava la sua casa nel mondo: isola di Man, Parigi, Copenhagen, Mimet (Sud della Francia). l'ho seguita mentre rincontrava, plasmava, faceva crescere la sua arte. l'ho vista mentre per (quasi) tre volte diventava madre (quasi, perché la nascita della sua terza bambina detta attualmente la piccola senzanome è proprio prossima, come si vede anche dalla foto).
e proprio dal forte senso di Gioia per la maternità e tutto ciò che le ruota attorno, nascono i suoi dipinti: caldi, avvolgenti, femminili, maternanti come li definisce lei stessa.

In the belly

così onirici, simbolici, nel rappresentare la donna nel sospeso e delicato mondo(altro) che è l'attesa del suo bambino.
e poi i (solo)loro momenti di intimità: l'abbraccio, il sonno, la passeggiata, la storia quando scende la notte.
quasi una sorta di mondo parallelo al mondo, quello scelto e dipinto da Gioia.
c'è silenzio nei suoi quadri, c'è calma. ci sono parole sussurrate, concentrazione, contemplazione.
c'è il calore del tatto. la rassicurazione.

Il bimbo, la tetta, la luna
The cuddle


c'è un uso dei colori che trovo, al pari dei soggetti e del modo in cui vengono rappresentati, così morbido, avvolgente.


The kiss


da qualche mese, Gioia presenta i suoi lavori, oltre che in eventi e gallerie, anche on line, tramite Etsy,  Artquid, e ovviamente sul suo sito.


Wolking with you
Your little hands


ma, come promesso e anticipato, è proprio alle sue parole che voglio lasciare più spazio.
eccola dunque mentre ci racconta del suo sogno creativo, delle sue ispirazioni, dei suoi giorni.

***


Il tuo sogno creativo
1- Chi/cosa ti ispira maggiormente?
I miei temi principali sono la donna in tutti i suoi aspetti: il corpo, la mente, i sentimenti e tutte le altre possibili sfaccettature.
Possono essere donne immaginarie alle volte ispirate a dei temi particolari come le donne delle carte da gioco napoletane (denaro, spade, bastoni, coppe) oppure donne incontrate anche per pochi istanti (come la donna giapponese e quella tatuata).
Col tempo, trasportata dalla mia esperienza personale, mi sono avvicinata sempre di più ad un universo profondamente legato alla figura femminile, quello della maternità.
Grazie alla nascita della mia prima bimba nel 2006 ho ripreso a dipingere, non poteva quindi essere diversamente!
In particolare modo mi piace dipingere gli aspetti dell'attesa ma anche del dopo la nascita, legati ai vari aspetti del maternare: allattamento, portare i bimbi in fasce o marsupi, le coccole, il dormire insieme.
Tutte cose praticate in prima persona e che rendono secondo me l'esperienza dell'essere genitori intensa e preziosa e che forse, chissà, potranno contribuire a creare delle persone più sicure all'ascolto delle loro emozioni e quindi un mondo più umano.

2- Tieni un diario su cui annoti le tue ispirazioni?
Non proprio un diario, sono molto caotica quindi mi capita di fare annotazioni, scrivere titoli o fare schizzi ma non sempre e la più parte delle volte su fogli e foglietti volanti che lascio qua e la, quando va bene appicicati storti a una parete del mio studio.

3- Hai progetti futuri, a breve o a lungo termine, di cui ti va di parlare?
A breve termine partoriro la mia terza bimba (ottobre 2011) quindi il primo progetto a breve é trovare il tempo per continuare a lavorare visto che con già due bimbi piccoli lavoro piuttosto la sera/notte raramente di giorno.
Mi piacerebbe partecipare alla manifestazione 2011 di ILLUSTRARTE ma non so se ne avrò il tempo.
Con un'amica di qui che fa scrapping e crea della cose bellissime abbiamo avuto l'idea di fare degli album di matrimonio e nascita,tutto molto artigianale, e io dipingo le copertine. Ma abbiamo appena iniziato e per ora non abbiamo ancora pubblicato niente on line, spero a breve.
Spero di avere qualche esposizione/mercato all'aperto per l'anno prissimo, é una cosa che nel sud della Francia funziona bene ma che per quest'anno era veramente complicata da realizzare causa grossa panza, stanchezza ecc.


Tu, tutti i giorni
4- Cosa c'è sul tuo comodino?
Non ho il comodino ma per terra di fianco al letto ci sono vari libri in corso, fogli vari,l a bottiglia d'acqua, gli occhiali, il cellulare, alle volte i disegni dei miei figli.

5- Raccogli/collezioni qualcosa?
Non in particolare.

6- Quali sono le tre costanti della tua giornata? E il suo momento più bello?
Domanda difficile perché ogni tot le mie giornate cambiano sostanzialmente a causa dei bimbi. Per Esempio adesso sono iniziati scuola e nido e presto ci sarà una terza bimba ;-) per cui cambierà ancora.
Uno dei momenti più belli : la tetta al mio più piccolo (che presto non sarà più il più piccolo) e quando finalmente posso sedermi al cavalletto anche se non succede tutte le sere.


Il tempo, le stagioni
7- Quali suggestioni ti dona l'autunno?
Il primo maglioncino caldo e morbido e il colore rosso oro delle foglie

8- Qual è il tuo cibo preferito in questa stagione?
Uhmmmmmmmmmmmmm in Francia per esempio si puo cominciare a fare una raclette (formaggio fuso,patate e salumi) senza sentirsi in colpa! ;-)

9- E il capo d'abbigliamento di cui non puoi fare a meno?
Le mie scarpe rosse marca TRIPPEN ;-)

10 - E infine la decima domanda. Più che una domanda è un invito a raccontare qualcosa di curioso su di te e/o fare una breve presentazione di te stessa 
e/o lasciare un saluto e/o dire ciò che vuoi. Insomma, uno spazio libero da occupare come vuoi.
Come spiego nella mia "biografia ufficiale" sul mio sito (ah! ah! ah!) per anni la pittura é stata interrotta ma é rimasta un tarlo nella mia testa fino a che non sono riuscita a riprendere, paradossalmente in uno dei momenti della mia vita dove ero più occupata (figlia nata da pochi mesi).
Forse creo meglio sotto pressione, non lo so.
Certo non é facile trovare il tempo non solo per la pittura stessa ma anche per tutto quello che va intorno alla pittura (farsi conoscere , esporre ecc).
Alle volte vorrei averne un po' di più, non lavorare solo quasi esclusivamente di sera/notte.
Questo detto una grande conquista o conseguenza o non so cosa di questi anni di inattività é il fatto che sono molto più sicura di me.
Forse é semplicemente la saggezza dovuta alla vecchiaia ;-) ma le critiche anche un po' brutali (capita) mi lasciano direi indifferente, vado molto più all'essenziale, sono più "intera".
Mi dico che le cose come sempre non succedono a caso, che forse la mia vita artistica cosi com'é stata fino ad ora con gli anni di inattività per cui tante volte mi son sentita colpevole e diminuita (essenzialmente agli occhi di me stessa) doveva funzionare cosi, per poter meglio fare adesso e goderne di più, chissà.


Waiting 4 y
Tell me a story


***

sostengo e promuovo la creatività femminile. la cura messa nel creare una sciarpa, un dipinto, un paio di orecchini. sostengo le donne che ogni giorno si ritagliano uno spazio per il loro sogno. sostengo il loro desiderio di vederlo volare questo sogno. sostengo tutte queste donne. e Gioia Albano è una di loro.

***

un riassunto dei link di Gioia:

***

grazie a Gioia per essere stata mia ospite.
grazie a voi che siete state qui con noi.
e alla prossima.

11 commenti:

  1. Trovo molto bella l'immagine della maternità che Gioia rappresenta nei suoi quadri: è un'immagine intensa, profonda, molto poetica, ma priva di ogni morbosità; lunare ma non cupa. Un'immagine che commuove e colpisce anche chi madre non è e che meglio di tante altre riesce a far immaginare quale esperienza incredibile debba essere la maternità anche a chi non ne ha nessuna idea.
    Buon lavoro, Gioia!
    Sempre bellissimo questo tuo spazio, Tiziana!

    RispondiElimina
  2. Sempre io, che tormento!
    Tiziana, volevo dirti: ma quanto mi piace l'alberello del banner del tuo blog versione autunnale. Bellissimo!

    RispondiElimina
  3. duck: ce ne fossero di questi tormenti! ;) grazie, come sempre.

    RispondiElimina
  4. che dire
    se non che condivido tutto??

    galadriel_68

    RispondiElimina
  5. Sono davvero un incanto soffice e intenso i lavori di Gioia.
    Mi ha colpito particolarmente "Il bimbo, la tetta, la luna", ma anche gli altri: più mi fermo a guardarli e più mi fanno sognare...
    li sento particolarmente affini a me, sia per via della mia luna cancerina, sia perchè sono anch'io mamma di tre figli, la più piccola ora ha 7 anni...^-^
    Grazie Tiziana per averlo condiviso!

    RispondiElimina
  6. ...e grazie a Gioia per il magnifico messaggio che ci ha lasciato!

    RispondiElimina
  7. Io sono sempre stata convinta che la nostra vita compia un giro... dandoci l'occasione per fare cose che magari in un dato periodo non è stato possibile...tutto torna! anche le passioni messe da parte, anche quelle tornano, la nostra vita ad ogni suo giro ci offre l'occasione per riprovarci o aspettare ancora...come è successo a Gioia..."un tarlo nella mia testa" le passioni non muoiono mai!
    un abbraccio Tiziana

    RispondiElimina
  8. Grazie a te per queste nuove e stimolanti conoscenze.Anche a me, come a Duck, piace l'idea di maternità che Gioia trasmette senza leziosità e senza orpelli, anzi, sai che ti dico? Vado subito a visitare il suo sito
    A presto e un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Meravigliosi i dipinti di Gioia... e sono contenta di conoscerla finalmente anche tramite le sue parole!
    Come donna che cerca di armonizzare maternità e pittura mi sento molto in sintonia... anche nel fatto di aver cominciato a dipingere proprio dopo la nascita di mia figlia! ;)
    Complimenti a Gioia, e grazie alla "padrona di casa" Tiziana!

    RispondiElimina
  10. Davvero belli questi quadri "materni" dalle linee morbide e tranquille...ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  11. Tiziana cara, come sempre, thanks for sharing!:)
    E complimenti a Gioia!

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter