lunedì 3 ottobre 2011

566 - Giulia sulla collina

Era un mattino di marzo, quello in cui ho ricevuto l'email di una gentile e simpatica ragazza di nome Giulia, che, dopo avermi raccontato qualcosa di sé, mi dice della sua passione nel lavorare con la stoffa, chiedendomi il permesso di poter realizzare, nell'arte del quilt, uno dei miei dipinti.
Sono stata subito entusiasta di Giulia e della sua proposta! Il mio permesso, oltre che certo, era anche dunque pieno di stupore, curiosità, gratitudine.
Ho lasciato Giulia libera di scegliere il dipinto che preferiva per la riproduzione e sono rimasta, tutta soddisfatta, ad aspettare.
Finché Giulia mi ha comunicato che il prescelto era: Sulla collina. Potevano iniziare i lavori :)


Da quel momento, ogni tanto ricevavo da lei una mail  in cui mi raccontava a che punto era. Mi raccontava della scelta delle stoffe, illustrandomi i primi passaggi, inviandomi qualche immagine. 
Poi è arrivata l'estate, i nostri contatti si sono fatti più rarefatti, finché, all'inizio dell'autunno, mi è arrivato un suo messaggio nel quale mi diceva: ci siamo quasi...
Ero curiosissima.
Ma mai, potevo immaginare quello che ieri ho visto.
Il quilt finito.
Semplicemente un capolavoro. 
Talmente un capolavoro che sono rimasta senza parole.
E dunque senza altre parole, vi lascio le immagini:







Che vi dicevo?
Non è incantevole?
E infatti io sono rimasta assolutamente incantata nell'osservare la delicatezza raccontata dai sottili punti che disegnano i fiori.  La cura messa nella scelta di ciascuna delle stoffe che compongono le foglie, le finestre, i tetti. Cuciti poi lentamente, uno ad uno. 
Che maestria! 
E che dire del piccolo cuore rosso che batte nella chioma dell'albero?
Semplicemente, lo adoro.
Come adoro immaginare che tra me e Giulia, in questi mesi, si sia creata una sorta di muta sottile alchimia. Quella fatta di sogni disegnati da mani che lavorano. La mia preferita di sempre :)

Ecco.
Che orgoglio presentarvela stamani.
Lei è Giulia Molon.
E qui trovate le sue parole.

Grazie Giulia!

***

"... Sai, certe mani ancora cuciono millimetri
a punto erba, a smerlo, piano piano.
Con devozione a una tela che alla fine 
canta di colore ornamentale. ..."
(Mariangela Gualtieri - Bestia di Gioia)


13 commenti:

  1. Eh ma che bello, Giulia!
    Mi fa scioccamente piacere che tu abbia scelto proprio uno dei miei dipinti preferiti di Tiziana. Mentre scrivo questo commento, infatti, se alzo gli occhi, lo vedo proprio qui, incorniciato sopra la libreria.
    Tiziana, che gioia dev'essere per te essere veicolo e tramite di tanta bellezza: un altro modo, forse ancora più bello, di crearla!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sembra un desiderio realizzato...
    incredibile la bravura...complimenti a Giulia e brava a te,mia cara Tiziana, che sempre riesci a dar vita a tali magie con le tue opere...

    RispondiElimina
  3. quando due fate si incontrano....
    meraviglia!!!!!!!!!!!

    galadriel_68

    RispondiElimina
  4. Questo blog mi catapulta in un mondo magico....è bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Giulia per il suo meraviglioso lavoro! Stupendo! ^__^

    RispondiElimina
  6. Incanto.
    Non so dipingere, nè cucire e dalla mia prospettiva la Vostra arte non è solo bella, è un magico dono!
    Ciao. Nadia :)

    RispondiElimina
  7. Tiziana, le tue parole mi hanno commosso... troppo per me...grazie

    RispondiElimina
  8. Comarita, che splendore!
    Bravissima Giulia. D'altronde i tuoi dipinti, generano 1000 ispirazioni.
    Mentre io mando 1000 abbracci a te.
    Elenita°*°

    RispondiElimina
  9. sono incantata, davvero! Immagino un letto ricoperto dalla vostra magia.
    Valeria ( valy65)

    RispondiElimina
  10. Che emozione!!!!...Sicuramente tra voi, Tiziana e Giulia, si è creata un'alchimia...magica!!!
    Complimenti..;))))

    RispondiElimina
  11. Meraviglioso. PIù che un'interpretazione, una ri-creazione, da artista ad artista. Che bello quando un quadro già bello prende vita in un'altra forma ancora.

    RispondiElimina
  12. Bellissimi lavori questi patchwork...

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter