mercoledì 20 giugno 2012

627 - sono le cose che piacciono a me

(ringraziando Wenny che giocando anche lei, mi ha invitato a continuare)


mi piace sempre, specie il giorno prima del solstizio d'estate:

- pensare ai boschi, sapere che ci sono, sentire il loro richiamo, la loro protezione
- sventolarmi col ventaglio, come una dama dell'ottocento
- osservare le ombre, specie verso sera
- dalla finestra socchiusa, ascoltare la notte
- leggere al mattino presto, rubando tempo a tutto il resto
- appendere i miei abiti lunghi, leggeri, colorati, e vederli tutti assieme
- sentire odore di bucato passando sotto alle finestre
- la bevanda fresca, sempre diversa, delle cinque di pomeriggio
- passeggiare per strade ombrose in ore inconsuete
- il pigolio dei piccoli del merlo
- pensare ai camminatori che si stanno mettendo in viaggio
- entrare in libreria mentre tutti sono al mare e passare tantissimo tempo a scegliere il nuovo libro
- gli odori che si fanno intensi
- guardare attraverso le foglie
- l'increspatura leggera sulla superficie del mare
- gelato, gelato, gelato (al cioccolato) (alla menta) (al pistacchio) (tutto :))
- scorgere la prima stella
- salutare l'ultima che indugia al mattino
- il canto di un gallo che si sente in lontananza
- sbucciare i borlotti seduta al tavolo di cucina (e ipnotizzarmi sulla meravigliosa screziatura rossa delle bucce)
- le zuppe fresche, la sera
- il profumo delle erbe aromatiche che rimane sulle dita a lungo
- salutare sconosciuti gatti passanti
- scoprire posti segreti (il greto di un ruscello nel bosco, una valletta di felci, quello che rimane di un giardino abbandonato...)
- passare in rassegna la mia collezione di piccoli sassi di sentiero
-  il sapore delle ciliegie ancora calde di sole
- rallentare, prendere il mio tempo, indugiare più a lungo
- ho già detto il gelato? ;)
- ...

***

e a voi cosa piace?



12 commenti:

  1. A me piace quello che hai scritto.
    Mi piace come l'hai scritto.
    La ricercatezza di ciò che hai scritto.
    L'immaginarti come l'hai scritto.
    L'ho già scritto, che mi piace questo scritto ;) ?
    Bravissima, e mai banale
    C°*°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... che posso dire se non grazie? :)
      e allora lo ridico: grazie comarella :)))

      Elimina
  2. - dalla finestra socchiusa, ascoltare la notte

    sono le notti piu belle dell’anno?

    ascoltare la notte.
    i grilli
    l’odore.

    quell’odore di fresco.
    di verde che respira, dopo che per tutto il giorno dal gran caldo aveva quasi trattenuto il fiato.

    aprire tutte le finestre per fare contraria, di notte. e starsene al buio, magari anche in silenzio, ad ascoltare.

    e poi uscire la sera.
    sandali e vestitini.

    la pelle che pure lei respira e profuma, dopo che per tutto il giorno s’è difesa dal sole.

    le collane sulla pelle. che un po’ comunque brucia sempre. ;)

    il profumo del croccante e dei brigidini

    il mare che la notte sembra freddo

    la sabbia che la notte è freddissima

    anche la salsedine fredda sulle sdraio di notte.

    e magiare in spiaggia al buio, con in mano qualche cartone di rosticceria :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissimo!
      e mi pare quasi di vederti, di immaginarti, mentre esci e ti dirigi verso il mare che sembra freddo, ma poi non lo è tanto. grazie :)

      Elimina
  3. Oggi mi piace stravolgere tutti i programmi che avevo fatto per raggiungere mia figlia al mare, solo perchè ieri sera al telefono, mi ha detto un "Mamma vieni?" stretto tra i denti. Mi piace immaginare i suoi occhi quando mi vedrà arrivare. Mi piace avere accanto un compagno che fa di tutto per aiutarmi a trovare il tempo e il modo...
    Oggi accanto a lei sapró di nuovo di sale: anche questo mi piace.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci credo che ti piace! piace anche a me :)
      buoni giorni di sale :)

      Elimina
  4. E io gioco ancora!!!
    {l'immagine del giardino abbandonato mi piace moltissimo}.
    Baci,

    wenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cercali Wenny. mettiti sulla loro lunghezza d'onda e li troverai nei posti più insoliti: durante una passeggiata in campagna, accanto a una stradaccia ora di periferia, in un bosco. rimangono lì, eleganti nel loro groviglio di selvatico, a testimoniare la cura e la gioia di un tempo. (sto parlando dei giardini abbandonati, scusa, non avevo messo il soggetto (anche se tu avevi comunque capito :))
      (ora ti vengo a trovare nei buoni odori)

      Elimina
  5. Oh, mi piacciono tutte le cose che piacciono a te! A parte sbucciare i borlotti, eh ;-)
    Sono contentissima che ci siamo trovate, grazie di esserti rivelata!
    Aggiungo il tuo bellissimo blog nel mio blogroll di amiche creative, non puoi non esserci!
    Buona serata carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io contentissima. (sei già al sicuro nel mio Google Reader :))
      grazie e buona giornata a te!

      Elimina
  6. Mi piacciono un sacco di cose che piacciono a te; che bella lista :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rose Mel, per la visita e l'apprezzamento. ho dato proprio adesso uno sguardo veloce al tuo blog: sicuramente da mettere da parte per tornarci con la dovuta calma. a presto dunque! :)

      Elimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter