mercoledì 30 giugno 2010

410 - le ore di Caterina



In questi giorni tra Giugno e Luglio, nell'anno Millenovecentoundici, una donna, Caterina, si trova allo scadere della sua terza gravidanza.
Ventisette i suoi anni.
Sette passati come sposa, cinque come madre.
Madre di due figlie magre e crespe di capelli, Caterina vive la lentezza del suo tempo.
Mentre sempre uguali avanzano i suoi giorni. E le sue ore.

[...]



Aggiornamento del 26 Luglio 2019

Ho trasformato questa storia in un racconto breve.
Per leggerlo (gratuitamente) basta farne richiesta alla mia mail:
info@tizianarinaldi.it

17 commenti:

  1. Che bello questo tuo dar voce a una bisnonna sconosciuta e il modo in cui l'hai fatto.
    Anche la mia bisnonna si chiamava Caterina.

    RispondiElimina
  2. Dipingi con le parole, tu. E chi lo sapeva? Cara Tiziana, sei un vero tesoro. Grazie per questo bellissimo monologo interiore, è davvero poesia.
    Un abbraccio,

    wenny

    p.s.: i riferimenti ai pancioni sono *puramente casuali*?

    RispondiElimina
  3. grazie barbara e wenny! è quasi tutto frutto di immaginazione, poiché non so molto di lei, dal momento che mia nonna stessa, non aveva molti ricordi. e wenny, riferimenti del tutto puramente casuali, che io sappia ;)

    RispondiElimina
  4. Tiziana, che post.
    Che commozione. E che bellezza.
    Ma tu non devi limitarti a dipingere.
    Devi scrivere. Davvero.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. duck: mi lasci senza parole. io mi diverto, per me nasce proprio tutto solo da quello. grazie! e un grande abbraccio a te!

    RispondiElimina
  6. Tiziana, e` molto commovente! Sei profonda..
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Comunque, t., non so se s'è capito ma io intendevo dirti quello che ha scritto Duck. E aggiungo un altro *davvero*.
    Un bacione,

    wenny

    RispondiElimina
  8. adee: grazie anche a te, per la visita e il bel commento.

    wenny: sì che si era capito. ma ribadirlo fa parte della tua "caritudine". e dopo la coniazione di questa nuova parola potete ritirare tutti i complimenti. non me ne offenderò ;)

    RispondiElimina
  9. Commovente, sei una vera artista della parola, una vera poetessa. Grazie!

    RispondiElimina
  10. bello molto bello ciò che hai scritto.

    un gran sorriso..

    ..njara

    RispondiElimina
  11. cristina e njara (benvenuta!) grazie di cuore anche a voi :)

    RispondiElimina
  12. Tiz, avevi già parlato della tua bisnonna Caterina?
    Perchè a me sembra di averla già conosciuta :D

    Micy

    RispondiElimina
  13. La tua scrittura è capace di catturare il cuore in un groviglio di emozioni.....grazie! Bacio Monica

    RispondiElimina
  14. micy: sì, ne avevo parlato sicuramente... per questo te la ricordi :)

    monica: grazie e un bacio a te!

    RispondiElimina
  15. Come spesso accade, mi hai commossa...

    RispondiElimina
  16. leggo oggi e mi commuovo...volevo dirtelo, dopo aver provato tanta emozione!
    ciao...

    RispondiElimina
  17. non l'avevo mai letto il ricordo della tua bis-nonna Tiz...è meraviglioso, mi ha fatto piangere (solo un pò) e sognare (tanto tanto) Filo

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter