venerdì 4 giugno 2010

400 - dedicato alla luna

quattrocentesimo post!
chi l'avrebbe detto (che sarei arrivata tanto avanti!).
e io questo bel numero tondo lo voglio dedicare alla luna.
con la seconda parte dei suoi nomi.
perché se le lune del mese hanno un nome, questo caratterizza anche ogni luna dell'anno.
in modo poetico ed evocativo.
leggeteli, ascoltateli... e mi saprete dire se non è così.
prima di iniziare una piccola nota: le lunazioni iniziano sempre con la luna nuova di marzo.
quindi il primo nome corrisponde alla luna di marzo.
andando avanti con ritmo lunare, seguono tutte le altre.
prima lunazione: di primavera.
seconda lunazione: della foresta.
terza lunazione: dell'opulenza.
quarta lunazione: delle praterie.
quinta lunazione: d'oro e d'argento.
sesta lunazione: del sole.
settima lunazione: degli aromi.
ottava lunazione: del fuoco.
nona lunazione: delle braccia tese.
decima lunazione: dell'alchimia.
undicesima lunazione: del sonno.
dodicesima lunazione: del sogno.
tredicesima lunazione: dell'occhio che si chiude.
... e il ciclo ricomincia...
non voglio dilungarmi oltre con la descrizione del significato di questi nomi.
vengono dalla tradizione popolare, e il bello, potrebbe essere proprio soffermarsi su ognuno di loro, ripeterne il suono, pensare a quando cade durante l'arco dell'anno, e cercare da soli significati e assonanze.

e, con un grazie di cuore a chi mi segue dal primo, dal cinquantesimo, o dal trecentonovantanovesimo, a chi è andato, a chi è tornato, a chi ogni tanto passa, a chi arriverà, insomma a tutti voi che mi tenete compagnia qui, l'augurio di buona lunazione dell'opulenza!

6 commenti:

  1. evocativo e un pò magico. Come questo tuo blog
    roberta

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il 400°!
    Sono così belli i testi dei tuoi posts, così poetici e quotidiani allo stesso tempo!
    Ci ritrovo lo stesso clima della tua Ninablu, che sto leggendo con mia figlia di 7 anni, ma che piace tanto anche a me! E’ il gusto di rallentare, di cogliere tutto lo straordinario delle piccole cose, che più mi affascina nei tuoi scritti e nei tuoi dipinti.
    Sai, anch’io come Ninablu non ho tende alla finestra della mia camera, e nemmeno a quella della cucina! ;)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Bello, sarebbe da crearne un ciclo di dipinti...
    Il corso di Kelly Rae è appena iniziato e io sono già indiero, ma oggi mi sono riservata un po' di tempo per leggermi i post in santa pace. A seguire i commenti ho rinunciato, mi sembra al momento un'impresa improba. Magari piano piano mi andrò a visitare i vari blog seguendo la lista. Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. sposo il suggerimento di barbara...
    ci hai mai pensato tiz???

    galadriel_68

    (la parola di verifica e' "canti"...)

    RispondiElimina
  5. Che bello questo post e questa tua attenzione tutta speciale per la natura mi commuove sempre.
    Grazie!
    (Ho finito di leggere il libro di Etain Addey. Devo ringraziarti per avermela fatta conoscere. Poi te ne parlerò!)

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter