martedì 13 luglio 2010

416 - i libri e... le citazioni!

la lettrice in maggio - tiziana rinaldi - 2009
i libri.
già, perché qui torniamo a parlare di libri.
intanto tornando a ringraziarvi per tutti i suggerimenti dati nel post 413 - ricerche.
li sto centellinando uno ad uno e molte sono le nuove letture che nasceranno da lì.

nel frattempo però continuo a crogiolarmi nella mia impasse, che sta dando frutti inaspettati.
come quello di grufolare come un cane da tartufo in certi angoli nascosti di una delle mie librerie, quella dei libri personali (che, detto tra noi, sta assumendo l'aspetto di un castello di libri, i quali si accumulano in corridoi a doppia e tripla fila, in torrette e ponti levatoi che solo guardandoli si teme la catastrofe...) grufolare dicevo, trovando tesori dimenticati da anni che riscopro con nuova consapevolezza, e sommo gaudio... (vedi, a volte, l'importanza delle soste?).

insomma, dicevamo, mentre mi crogiolo nell'impasse delle riscoperte, prendo al volo l'invito di emanuela che con i suoi dieci libri per l'estate mi fa indugiare in due dei miei piaceri preferiti, ovvero: pensare ai libri e comporre elenchi.
e dunque quello che qui segue è l'elenco dei dieci libri che consiglierei come buona compagnia in questi lunghi caldi giorni:

1 - Strade blu di William Least Heat-Moon: perché è un libro blu
2 - Una gioia silenziosa - i diari di Pratale di Etain Addey: perché questa donna narra la vita come pochi sanno fare
3 - Uomini, boschi, e api di Mario Rigoni Stern: perché lui era e sarà sempre Mario, il camminatore
4 - Insieme e basta di Anna Gavalda: perché Parigi, l'amore, l'arte, la cucina, le persone bizzarre, e un certo tocco leggerezza tutto francese nel narrarle, ci piacciono
5 - L'orto del perdigiorno di Pia Pera: perché la ricostruzione di un vecchio orto giardino ci parla anche di noi
6 - La bambinaia francese di Bianca Pitzorno: perché il mondo di Jane Eyre visto dagli occhi di Sophie, la bambinaia di Adele, chiude un cerchio ed è indimenticabile
7 - Un anno in campagna di Richard Adams: perché è una delle mie più piacevoli riscoperte da impasse
8 - La soavissima discordia dell'amore di Stefania Bertola: perché tocchi di Shakespeare a Torino (e non aggiungo altro)
9 - Una casa tra i limoni di Chris Stewart: perché sapere che poi c'è anche il seguito "Un pappagallo sull'albero del pepe" è un diletto aggiunto da ricordare mentre lo stiamo leggendo
10 - Notizie da un'isoletta di Bill Bryson perché questa lista la voglio finire ridendo molto

ooohh. e adesso lancio a chiunque voglia afferrarlo l'invito di liste, di libri, di pomeriggi d'estate...

***

e ora le citazioni.
anzi: le citazioni!
eggià! perché che sorpresa bella e inaspettata è stata questa!
grazie a ika ho infatti scoperto di essere stata citata nel programma mattutino di rai tre mamme in blog!
e mentre vedevo scorrere le immagini di queste mie pagine e ascoltavo le belle parole dedicatemi nel video ero così incredula e piacevolmente colpita e grata!
ero, come si può vedere, tutto un punto esclamativo!
molto piacere anche quello di essere citata assieme ai blog amici nella mia soffitta e anna bernasconi.

qui il link diretto al video.

questa è una di quelle occasioni che mi lasciano senza parole.
ma piena di gratitudine ringrazio chiunque sia, sia stato, sarà partecipe del cammino quotidiano di questo piccolo spazio nato in punta di piedi (tanto che per molto tempo l'ho tenuto nascosto) quasi tre anni or sono.
e aggiungo anche un altro esclamativo!
anzi due!!
ma abbondiamo, mi rovino e come i mi insegnano i miei maestri totò e peppino faccio tre!!!

e buone cose a chiunque passi da qui,
tiziana


13 commenti:

  1. intanto complimentoni per esser andata addirittura sulla rete nazionale.... il tuo blog mi piace molto quindi è veramente meritato il riconoscimento....
    io leggo molto....e non mi sono mai imbattuto in nessuno dei libri che hai elencato.... sicuramente colmerò questa lacuna.... afferro la proposta e stilerò anche io il mio elenco

    RispondiElimina
  2. Evviva, Tiziana! La meriti proprio questa soddisfazione, il tuo blog e il tuo lavoro sono pieni di valore. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ti conosco da poco, ma il tuo blog mi riempie sempre di grande gioia è dunque splendido sapere che anche tu ottieni gratificazioni importanti dal tuo blog, te le meriti davvero...complimenti e un bacio! Monica

    RispondiElimina
  4. tiziana, dei tuoi dieci libri conosco solo quello di rigoni stern, gli altri ... tutti da scoprire!

    RispondiElimina
  5. Interessante iniziativa, vedo se riesco a partecipare.
    Complimenti per la citaione!
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  6. Ma che brava!!! Complimenti!!! È la prima volta che passo qui e ci arrivo drittadritta dal blog di duck. Mi sa che ripasserò presto…
    Barbara

    RispondiElimina
  7. grazie ancora una volta a tutte.
    e un benvenuta a barbara! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana,
    leggo il tuo blog da un po' ma non mi sono mai osata scrivere un commento! Ti ringrazio per i bellissimi post e per i consigli di lettura: ho preso "Strade blu" in biblioteca ma e' cosi' bello che ho dovuto comprarlo e mi sono spinta ad acquistare anche "Prateria". Grazie mille per l'imbeccata!
    Spero non ti spiaccia se stampo i tuoi disegni e li uso come copertine per i miei diari :D
    Buona continuazione di estate!

    RispondiElimina
  9. ciao Anna, che piacere invece tu ti sia decisa a manifestarti! :) io AMO "strade blu". non a caso è in cima a questa lista, perché per me non è solo il libro numero uno dell'estate, ma uno dei numeri uno di ogni stagione. dunque pensa che piacere mi può fare sentire che ti è così piaciuto! spero ti piaccia anche Prateria, che è sempre un lunghissimo, immenso viaggio, ma questa volta in un microcosmo. è un libro nel quale immergersi e lasciarsi andare al flusso del racconto, senza cercare di afferrarlo, ma proprio lasciandolo scorrere.
    riguardo ai disegni usati per le copertine come potrebbe dispiacermi? anzi, mi inorgoglisco tutta :)))
    un caro saluto e torna a manifestarti qualche volta. anzi, se vorrai, fammi sapere se ti è piaciuto Prateria.
    a presto,
    t.

    RispondiElimina
  10. uffa uffa non sono riuscita a rivedere il programma in cui si citava theTtime... come si fa :( ???
    roberta

    RispondiElimina
  11. roberta, mannaggia, non so come aiutarti... diverse persone mi hanno detto di non essere riuscite, e io stessa con il mio mac non riesco a vederlo. credo sia perché manca qualche componente, andrebbe scaricato un programma, ma non saprei dirti di più...
    un bacio!

    RispondiElimina
  12. Ciao Tiziana,
    torno a scriverti per dirti che "Prateria" sara' il mio libro preferito per molto tempo :) e "Nikawa" lo sto assaporando lentamente pensando agli Stati Uniti.
    Grazie, mi hai aperto un mondo!

    RispondiElimina
  13. cara anna, grazie a te per avuto la gentilezza di essere tornata a dirmelo! mi hai fatto tanto piacere. un caro saluto, spero a presto, tiziana

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter