giovedì 29 luglio 2010

421 - il nome del fiore


ispirata da wennycara, che lo scorso lunedì nella sua bella rubrica flower monday chiedeva aiuto per dare il nome a un delicato fiore rosa, sono qui anche io a cercare lo stesso aiuto per il fiore che vedete nelle due foto.
si tratta di un fiore vecchissimo.
la pianta dalla quale nasce, mi dicono fosse già qui quaranta anni fa.
e il signor Carlo, l'anziano giardiniere che per anni si era preso cura di questo piccolo pezzo di terra, lo definiva, già allora, un fiore antico.
un fiore che, raccontava lui, già quarant'anni fa si trovava ormai solo nei giardini delle vecchie case.
un fiore antico quindi, probabilmente un po' in disuso.
che, completamente disinteressato del fatto che noi umani non sappiamo come si chiama di preciso, puntuale fiorisce in luglio, aprendo il suo particolare boccio rosa diviso in tanti sottili petali lunghi e delicati.
il signor Carlo, lo chiamava fiore della giustizia.
ma, facendo qualche ricerca, non trovo nulla che risponda a questo nome.
sarà stato forse un appellativo dialettale? o il fiore è talmente in disuso da non apparire sul moderno internet?
chissà...
e allora io provo a chiederlo a voi.
forse qualcuno di passaggio lo riconosce?
forse riusciamo ad assegnarli un nome e una specie?
o rimarrà fitto il mistero dell'antico fiore che il caro signor Carlo chiamava della giustizia?

12 commenti:

  1. Chissà davvero come si chiama questo fiore (come avrai capito non posso aiutarti, l'ho già detto che sono una frana con le piante), che tra l'altro trovo bellissimo e regale. Il nome del Signor Carlo mi piace moltissimo, però, e ho quasi deciso che qualunque sia il suo nome, per me sarà sempre il fiore della giustizia.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo Tiziana, mi hai lasciato a bocca aperta!
    Sottoscrivo Duck: anche a me il nome del signor Carlo piace, e se fossi quel fiore vorrei che non mi venisse cambiato :)
    Non ho la più pallida idea di cosa sia; non ho mai visto niente di simile ma sai che? mi stampo la tua immagine e la metto nel portafoglio. A tutte le amiche erboriste et similia gliela mostrerò a mò di *wanted* :)
    Un abbraccio, buon fine settimana,

    wenny

    RispondiElimina
  3. grazie care :) sì anche per noi rimarrà comunque sempre il fiore della giustizia, anche in onore al signor carlo, che purtroppo io non ho conosciuto, ma mi dicono fosse antico e gentile proprio come il fiore stesso.
    la mia ricerca è indirizzata più al sapere, una volta scoperto il suo nome scientifico, la sua storia, e soprattutto il modo in cui possiamo riprodurlo, garantendogli così almeno altri 40 anni di fioriture.
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. probabilmente, tiziana, il tuo giardino e' uno dei pochi posti in italia in cui ancora la giustizia fiorisca... perdonami la battuta da esule amareggiata : )
    bacio

    RispondiElimina
  5. Cara Tiziana, neppure io ti sarò d'aiuto; questo fiore non l'ho mai visto o credo di non averlo mai incontrato, di certo non fiorisce dalle mie parti. Spero tu possa raccogliere le informazioni che cerchi, ma anch'io sono d'accordo con chi ha già detto che "fiore della giustizia" è un nome bellissimo e difficilmente sarà eguagliato da quello botanico di appartenenza! Comunque rimarrò vigile....dovessi riconoscerlo ti invierò le informazioni desiderate. Bacio e buona domenica. Monica

    RispondiElimina
  6. emanuela: ci ho pensato anche io :) per questo vorrei si potesse moltiplicare. quasi come gesto catartico.

    monica: grazie del pensiero e dell'aiuto. un bacio e buona domenica a te!

    RispondiElimina
  7. ciccio, che sai che è un tipino preciso lui, chiede quant'è alta la pianta e quanto è grande il fiore. e se è in terra o in vaso..

    non che poi saprà risponderti eh ;)
    ma dice che son cose che è necessario sapere :D

    con questa scusa ti bacio

    fl.

    RispondiElimina
  8. ecco qui subito le riverite precisazioni per ciccio! :)
    la pianta è in vaso, non è molto alta, 30 cm circa. si divide in 5 o 6 ramificazioni, ognuna delle quali fiorisce sulla sommità. il fiore misura 7/8 cm circa. le foglie sono quelle che si intravedono. non sono riuscita a fotografarla per intero, perché si è mescolata ad un altra pianta, così la macchina fotografica non riesce a distinguerle bene l'una dall'altra.
    bacio :)

    RispondiElimina
  9. Hi I would love to show your work on The Showcase and link back to your blog...particularly the one on your sidebar with the houses going up the mountain..let me know if you would like that..?

    RispondiElimina
  10. Ciao...mi chiamo Mariuccia e girovando in rete ho iniziato a navigare anche nelle tue acque.
    Behh...sono rimasta affascinata dai tuoi disegni,sono molto belli e semplici. complimenti.
    Ti aggiungo sicuramente fra i miei link e prelvo anche il bannerino.
    Posso solo chiederti se è possibile a volte utilizzare alcuni dei tuoi disegni sul mio blog citandone la fonte??
    Ciao mariuccia

    RispondiElimina
  11. Ciao Mariuccia, benvenuta qui da me! Grazie per i complimenti e per il prelievo del banner! E certo, puoi utilizzare ciò che vuoi per il tuo blog, anzi, mi fa davvero piacere.
    A presto,
    Tiziana

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter