giovedì 18 novembre 2010

451 - sfogliando

giorni fa, sfogliando distrattamente una delle riviste di architettura sul tavolo di mio marito, mi sono innamorata di questa immagine.
si tratta di una stanza con vista sul lago di Santa Croce.
pensavo a quanto bello deve essere trovarsi lì in un giorno di pioggia.
seduti sul caldo pavimento in legno a guardare dai vetri, le spalle avvolte da un morbido scialle bianco, accanto una tazza di tè verde al gelsomino.
la stanza, nel mio immaginario è vuota, come le stanze giapponesi.
fuori, come nella foto, la luce del pomeriggio volge all'azzurro e sulle montagne in lontananza si intravede la prima neve.
mentre la pioggia leggera lascia i suoi segni sull'acqua.


ieri sera, stentando ad addormentarmi, ho pescato a caso tra le vecchie moleskine.
uso, per poterne avere sempre una a portata di mano, il tipo leggero.
quando sono finite le tengo tutte in un cassetto apposito.
e così, ieri sera attorno a mezzanotte, sfogliando a caso tra le prime pagine di una delle più vecchie ho incontrato Ninablu!
il suo primissimo abbozzo.
non ricordo assolutamente dove mi trovassi quando ho scritto queste prime indicazioni, nelle quali c'è già tutta l'essenza della mia piccola amica.
e proprio parlando di amiche, ho avuto la stessa impressione che si ha rincontrandone una particolarmente cara che non si vedeva da tempo.
che ero poi io stessa. una parte di me.

tutto questo mentre gli alberi continuano il loro personale sfogliando.
ogni anno quando arriviamo al momento in cui inizia a mostrarsi la loro nuda struttura, ho l'impressione che i rami si allunghino. si allunghino fin quasi a volersi toccare.
come per chiamarsi, riconoscersi, salutarsi, prima di abbandonarsi al sonno.

3 commenti:

  1. È sempre un piacere passare a leggerti. Oggi prima di coricarmi.
    Ciao
    Sissa

    RispondiElimina
  2. grazie sissa! un bacio e buon venerdì a te :)

    RispondiElimina
  3. Grazi per farci conoscere tante amiche artiste!
    un bacione Tiziana
    è bellissima Ninablu a Natale!!!
    (gruppo letterina per babbo Natale)
    adorabile come te
    isa

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter