mercoledì 2 febbraio 2011

488 - purificazione, caos

"dal punto di vista del ciclo vegetativo delle piante, Febbraio è un mese particolare: tutto appare immobile, costretto nella morsa del gelo invernale; eppure sotto il cielo dell'Acquario, governato da Urano, una sottile febbre lo pervade. un impulso energetico, come una corrente elettrica, ne sveglia i semi, ne attiva il dna che inizia allora a dispiegare il suo destino ..."
Ferdinando Alaimo per aam Terra Nuova - Febbraio 2011

"nella Roma antica il mese di Febbraio era un tipico periodo di passaggio che segnava il tramonto dell'anno vecchio e preludeva alla nascita dell'anno nuovo: periodo caotico in cui tutto si rimescolava. Sicché si potrebbe dire che i Saturnali, seguiti da riti purificatori, facessero parte arcaicamente di una serie di cerimonie che accompagnavano il lungo passaggio invernale - il periodo oscuro del calendario dei popoli indo-europei - verso il rinnovamento del cosmo simboleggiato dalla primavera.
...
februare in latino significa appunto purificare, espiare.
...
ma fra quei giorni dedicati alla purificazione, si inseriva una festa inquietante, i Lupercali, dove si intrecciavano riti di purificazione a riti di fecondazione simbolica.
...
nei Lupercali appare anche la figura di Giunone, detta Iunio Februata, ovvero purificata. La dea si ricordava anche alle calende del mese, col nome di Iunio Sospita, ovvero la Salvatrice ..."
Alfredo Cattabiani - Calendario

imbolc, candelora.
ventre, passaggio.
purificazione, caos.
quanti significati, in un mese così breve...

***

ieri sera, leggendo il libro del momento, Viaggio in Portogallo di José Saramago, mi sono trovata di fronte ad un passaggio così bello, ma così bello che... ho baciato la pagina.
- avete presente le sacre reliquie baciate dai fedeli? o i santini collezionati dalle nonne, che annuivano sorridenti quando con timore reverenziale ci avvicinavamo per un bacio al santo. ecco, così. -
solo che, avvicinando il libro al viso - cinquecento pagine, un buon mezzo chilo di cultura - devo aver messo troppa enfasi, colpendomi il naso. 

gioa estatica. caos. 
purificazione.

in quel momento ero sola nella stanza, fortunatamente.
e anche adesso, confido che non lo andiate a dire troppo in giro.

***


ma secondo voi, si erano messe così tutte in fila per farsi seguire? come le briciole di Pollicino?

***

e siamo giunti alla fine di questo aggiornamento, che, seguendo la direttiva celeste del momento, mantiene atteggiamento caotico.
perché: 
"nella vita di tutti i giorni, cerchiamo di creare ordine, ma sentiamo che il Caos è la Madre dell'ordine e che, ogni tanto, dobbiamo dare spazio a questa matrice nella nostra vita."
Etain Addey - Acque profonde

buon caos dunque! 
con un pizzico di purificazione, of course ;)

6 commenti:

  1. Poche parole avrebbero potuto suonare più vere al mio orecchio, oggi. È proprio vero che sei un po' fata e un po' strega e forse, ogni tanto, leggi nella mente dei tuoi lettori!
    Due cose ancora: quel Calendario di Cattabiani sono anni che mi attira e poi finisco per non comprarlo. Me lo consigli?
    E sempre sui libri: invece mi sa che a qualcuno lo dirò, un qualcuno che una volta, vedendomi fare la stessa cosa che hai fatto tu (eravamo a letto, prima di dormire, e stavamo leggendo) mi ha guardato con sincera preoccupazione - poi però è scoppiato a ridere.
    Io però l'ho fatto con un libro molto più leggero, Memorie di Adriano.
    Tanti baci caotici!

    RispondiElimina
  2. che bella questa visione del caos e dell'ordine e che buffa che sei immaginandoti baciare il tuo librone!!!!
    grazie.
    p.s. per me si, erano messe lì per farsi seguire.

    RispondiElimina
  3. tiziana, arrivo qui con la confusione nella testa e tutto si spiega -pur rimanendo allo stato di caos. che dirti? grazie per la telepatia, l'etimologia e per il modo in cui guardi passare le stagioni, mi rincuorano le tue parole e m'incanta la tua foto.
    bacio

    RispondiElimina
  4. ciao cattina!!!! ti leggo sempre, sei sempre speciale!!! un bacio forte!
    marianna febbrarina ;)

    RispondiElimina
  5. Lo conosci il proverbio toscano sul due febbraio ?
    "Candelora, candelora del'inverno siamo fora
    ma se piove o tira vento
    dell'interno siamo dentro"
    Qui a Bruxelles ci siamo dentro appieno !

    RispondiElimina
  6. jose saramago is one of my husbands favorite authors. I do know this feeling when i love a sentence I have read I do hug my book at that moment! I love what you shared about february i have always felt it can be overlook for how much work it actually does it is the liitle month that could and does.

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter