sabato 26 marzo 2011

510 - la cerimonia del tè



dal bellissimo blog di Serena un video pieno di pace e di ispirazione.
un ritaglio di nove minuti capaci di trasportarci in un luogo silenzioso -fuori, in quella stanza, ma anche dentro, da qualche parte dentro di noi- dove l'osservazione -e l'ascolto- di rituali antichi, fatti di pura e semplice bellezza, diventano una sorta di benefica meditazione.
buona visione, buon sabato.
a presto :)

11 commenti:

  1. Una volta sono stata invitata a partecipare ad una cerimonia del tè "casalinga" da una mia amica giapponese. Senza vestiti tradizionali, intorno al tavolo della sua cucina, con il servizio di tutti i giorni, con il marito e la bambina di 5 anni. E' stato, se possibile, ancora più bello e rivelatore vedere come si possano arricchire di significato gesti quotidiani, apparentemente semplici (apparentemente, perché poi ha fatto provare me e non era affatto facile muoversi come si muoveva lei, con la massima attenzione ma senza parere, senza gesti inutili), insomma come si possa riempire di bellezza una giornata qualsiasi.

    RispondiElimina
  2. Sono rimasta affascinata dalle mani e dai loro movimenti, dalla delicatezza e insieme dalla precisione con la quale spostano e dispongono gli oggetti nello spazio, spiegano e piegano quel panno di un incredibile arancione e, più in generale, dall'armonia perfetta di ogni singolo gesto.
    Ho una cara amica giapponese che un giorno mi ha invitata a casa sua per un tè: non ha creato una vera e propria cerimonia, ma mi ha spiegato e mostrato alcune cose e ha cercato di spiegarmi che cosa significhi per un giapponese il tè (oltre ad offrirmi dei deliziosi puffs di alghe, che ricordo molto bene!).
    Grazie a Serena e ovviamente anche a te, cara Tiziana: che il tuo fine settimana sia lieve e aggraziato!

    RispondiElimina
  3. Grazie Tiziana, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Un vero e proprio rito di iniziazione al "viver lento"...

    RispondiElimina
  5. Davvero : vivere lentamente e assaporare non solo il tè ,ma ogni momento,ogni secondo della vita.Questa,forse,è la lezione da apprendere.

    RispondiElimina
  6. sì, veramente una delizia questo filmato..
    Un abbraccio,
    Sissa

    RispondiElimina
  7. è un autentico relax!!!

    ^__________^

    RispondiElimina
  8. Tiziana cara, ma lo sai che uno dei miei desideri più grandi è quello di poter partecipare ad una vera cerimonia del tè in Giappone? :)
    Grazie per questi bellissimi momenti,

    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Stupefacente... niente è lasciato al caso.. ogni gesto ha il suo perchè.. il suo per come... Sono rimasta ammaliata da tanta bellezza... oh grazie!

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter