domenica 3 luglio 2011

539 - gli amici - i sette giorni di Ninablu

terzo giorno: una principessa, tanti amici

dal libro:

"... Prima di spengere la luce Ninablu guarda dai vetri della piccola finestra della sua camera.
Fuori l'aria è scura e calma. Da un ramo basso vola via una civetta. Una falce di luna sosta bassa sul mare. La vista della lunga scala della Principessa si perde nella notte. 
Laggiù in fondo c'è la casa.
Chissà se la Principessa è ancora sveglia? Starà leggendo? O guarda pensierosa questo mare scuro?
Nina strizza gli occhi per vedere meglio nel buio...
Poi torna a letto, chiude il libro e spenge la luce sussurrando: - Sogni d'oro, Principessa."

***
c'è, non c'è. si sa quando arriva, non si sa quando parte.
vive in una casa in riva al mare, ama stare sola, ha cinque spazzole d'argento e una lunga lunga scala.
questa è la Principessa.
una presenza impalpabile nel libro di Nina.
eppure tanto tangibile da avere tutto un capitolo dedicato.

e ugualmente impalpabili eppure così tangibili, sono le testimonianze che mi arrivano da chi ha letto Ninablu. si tratta in maggioranza di donne: mamme che lo leggono assieme ai loro bambini (e poi lo rileggono da sole e preparano anche i suoi biscotti preferiti), ragazze (di tutte le età) che lo leggono e poi lo prestano alle amiche, e poi lo ricomprano, e poi lo consigliano, e infine ne ordinano dieci copie in libreria per regalarlo (grazie T.!), nonne dell'età di Venere (che magari indossano i suoi stessi caftani ;)). 
ma non si tratta solo di donne, ci tengo a precisarlo! c'è anche qualche ragazzo (anche ragazzi nonni ;)).
e qualche piccolo pirata. uno di loro, Francesco (un pirata di otto anni che saluto!) le è diventato così amico, da cercarla, con l'aiuto della sua mamma, su Facebook (eh sì, Nina ha una sua bacheca) e instaurare con lei una buffa corrispondenza. 

e oggi, nel terzo giorno di Nina, sono proprio le testimonianze che voglio festeggiare! e lo voglio fare pubblicandone un po'.
alcune mi sono arrivate personalmente. altre sono arrivate all'editrice. o sono state pubblicate su anobii. o infine mi sono giunte tramite facebook (il mio personale).
ho, per la privacy, indicato solo le iniziali, come firma.
ma vi riconoscerete dalle vostre parole.
che spero siano, per voi che me le avete scritte, un segno della mia gratitudine.
e per tutti coloro che ancora non conoscono Nina, un invito, una direzione. 
una rotta, visto che si parla di isole.

"... Ti ho scritto perchè volevo darti le mie più sincere congratulazioni per il tuo nuovo libro, Ninablu. E' STUPENDO!!!!! L'ho letto in 2 giorni e mi è piaciuto tantissimo! Hai una fantasia... sai un po' ti invidio ;-). Mi è piaciuta tanto la figura di Ninablu, come l'hai descritta e tutte le sue piccole avventure! Quasi quasi avrei voluto essere io al suo posto! Poi Scampato mi ha ricordato tanto la mia gatta N. La parte che mi è piaciuta di più è stata... in realtà mi sono piaciute tutte moltissimo, ah ecco! quella che mi ha fatto più sorridere è stato il capitolo "Ninablu va a scuola" ! Magari fosse così la scuola: ... . Mi è dipiaciuto un po' per i genitori di Ninablu, però Nina è riuscita anche in questa situazione spiacevole a renderla un po' più, come dire... accettabile. Tiziana, devi scrivere assolutamentte un altro libro, perchè questo mi è piaciuto tantissimo! Ti potrei suggerire qualche titolo, ne ho già uno in mente "LA VERA STORIA DI SCAMPATO" oppure un altro libro completamente differente. Complimenti, veramente complimenti! Sei stata bravissima!
G.D.S.

- grazie per aver scritto quel piccolo gioiellino in blu... mi hai fatto respirare il mare attraverso Ninablu.. mi hai fatto sentire la gioia delle piccole cose.... dei piccoli sapori.... delle piccole grandi imprese.... mi hai fatta volare con le sue piccole ali.... mi hai fatta parlare con gli animali.... sei grande tiziana!
M.M.

- ... anche per me una sola parola per lei: indimenticabile...
R.B.

- Cara Ninablu, in te c'è un pezzetto di ogni bambino che fu e anche qualcosa di quel che avrebbe voluto essere. Mi sei piaciuta molto e penso di conoscere un po' di Nineblu (piccole e grandi) a cui portarti in dono che ti apprezzeranno.
S.S.

- Lo sai Ninablu che le tue fantasie le ho regalate a ben 10 amiche... La libreria si è rifornita e ne ha di copie del libro... E' il libro più piacevole che ho letto e ogni tanto vado a rileggerlo... Grazie Tiziana!!!!
T.F. 

- ... la mia migliore amica mi ha "rubato" la mia copia di Ninablu, e così dovrò acquistarne un'altra... con grande gioia! 
C.

- Arrivato!
Ieri sera mio marito è tornato da lavoro nero come un tizzone; nell'ambiente privato dove lavora praticano una sorta di "mobbing velatissimo e nei confronti un po' di tutti" in vista della competizione fra colleghi e della Dea Produttività.
Ha mangiato e mi ha preso il libro.
Se l'è divorato.
Dopo che ha finito (io intanto stiravo, lavapiatti, lavatrice ...) gli ho chiesto:- Beh? Che ne pensi?-
Lui:- Penso che questa ragazza è riuscita a rasserenarmi. -
Ed era vero.
Ha dormito sereno tutta la notte ( ed è una settimana che non riusciva).

M.

- ... ieri in un momento di malinconia ho preso in mano il tuo libro e ho letto un capitolo che a me piace moltissimo, quello delle Acque Turchesi, e così volevo ringraziarti perchè Ninablu è una fedele
compagna e amica. ...
G.

- Ninablu è già finito... finito troppo in fretta, come temevo!
Ci voglio andare anch'io a bere il tè da lei, come si fa, dimmelo Tiziana, ti prego!
E.

- Ninablu è meravigliosa, la sto leggendo piano piano, ma ho già letto del suo gatto, della settimana del tè con tutti quei bei vestiti e le teiere diverse (mi parevi proprio tu!). poi volevo aggiungere che domenica stavo per preparare gli scones ma mi sono accorta d'esser rimasta senza l'uvetta (mannaggiammè) e che vorrei tanto anche io un'amica preziosa come Venere. 
brava, brava, bravissima!
c'è molto di te in Nina, ma un po' somiglia anche a me.
F.D.B.

- Ah, la casa in cima alla scogliera... ah, l'orizzonte di mare e tutt'intorno cielo, Tiziana, è sempre bello atterrar qui..!
M.

- Tiziana tu sai quanto io ti stimi come Pittrice, Illustratrice e artista.... ho letto Ninablu insieme a G. e ora so che sei anche un'autrice eccezionale!!!! ...
V. C.

- ... Ti volevo dire che ho letto ninablu e mi è piaciuto tantissimo, un libro meraviglioso con una protagonista dolcissima... da leggere ogni volta che ne sentiamo il bisogno!
G.

- La leggerezza dentro. C'è chi persegue strade improbabili e impervie nel tentativo di raggiungere la leggerezza e chi invece non ha bisogno di muoversi perchè questo dono ce l'ha iscritto nel codice genetico. 
Una privilegiata è l'autrice di Ninablu. Leggetelo.
L.S.


- Un libro delizioso come la sua autrice.
M.B.

- Chi ha la fortuna di conoscere la magia dei quadri di Tiziana Rinaldi potrà ritrovarla, intatta, tutta racchiusa qui dentro.
R.M. 



- ... Il libro, pensato per bambini, parla - senza alcun sentimentalismo e leziosità, e ne sia reso grazie all'autrice - dell'infanzia: un'infanzia felice, protetta e sostenuta dalla comprensione e dalla tenerezza degli adulti, e dunque un'infanzia libera, prima di tutto, e naturalmente curiosa, serenamente incosciente, generosamente aperta al nuovo e all'altro, accogliente e disponibile all'ascolto e all'incontro con il mondo esterno.
Un'infanzia cui tutti dovrebbero aver diritto, fatta di scoperte estatiche ed eccitanti in seno alla natura, di lunghe galoppate a briglie sciolte nei regni della fantasia e dell'immaginazione, di condivisione con gli altri delle proprie incursioni nel mondo, di un po' di quella cattiveria spietata ma senza malizia che c'è in tutti i bambini e anche di solitudine, quella solitudine cui anche i piccoli anelano, a volte, e che non è, ovviamente, quella crudelmente e scioccamente impostagli da adulti distratti e poco consapevoli dei loro bisogni, ma quella bellissima e sana, necessaria ad ogni essere umano, anche il più giovane, per maturare dentro di sé, dopo il generoso e gioioso movimento che lo ha portato nel mondo, la sua visione e la sua idea della realtà, per elaborare nella serena e silenziosa quiete del suo stupore, nell'infinita e caleidoscopica ricchezza della sua vita interiore, nuove visioni, nuove curiosità da soddisfare, nuovi modi di incontrare gli altri...
A. C.

- Gentile Signora, il Suo libro è un vero gioiello già dalla copertina; questo viso di bimba-donna con gli occhi blu sul mare dello stesso colore ed il vestito azzurro a fiori sono straordinari. L'incipit invita a proseguire con Nina che risponde in lingua di gabbiano e siede fachira. Un bell'aggettivo alla De Luca. Il saper riconoscere le navi dalle loro rotte e vedere come gira il vento ci danno la dimensione di quanto grande sia il suo amore per il mare. La gita alle Acque Turchesi con gli amici pirati ne dà un'altra ampia dimostrazione da cui traspare, in eguale misura, il suo amore per la barca. In più c'è tanto humor: Scampato lo mette in risalto con la sequenza di aggetivi alla fine del capitolo. Molto bella anche la storia dei genitori che passa attraverso un tema scolastico! Sono certo che il Suo libro avrà un grande successo non solo tra i piccini!"
D.V.



- ... Ninablu è sempre sul mio comodino, sai? Nelle sere un po' così volo sulla sua isola, mi accoccolo accanto a lei sulla scogliera, e mi sento finalmente a casa...
C.


- ... Nina mi ha stupita, nel senso che non mi aspettavo di poter viaggiare in un mondo fantastico anche con le tue parole... ha infatti lo stesso magico sapore dei tuoi dipinti!!
L'ho letto naturalmente tutto d'un fiato e mi ha fatto sognare!! L' Universo che hai dentro è un dono per chi incrocia la tua strada... un' occasione per provare a cercare dentro di sè la capacità di Sentire la favola della Vita.
C.L.


- ... Ninablu è... incantevole! 
R.M.

- I love Ninablu! 
L.L.

- ... Ci piace tanto Ninablu, emoziona.. diverte.. incuriosisce...
L.

e infine, chiudo con questa nota che mi giunge da Lia, della libreria  L'angolo delle storie di Avellino, che mi scrive: "Oggi che è il primo Luglio, abbiamo incominciato a leggere, con i bambini, in libreria, Ninablu. Adesso loro sanno perchè si chiama così e chi è Scampato..."

e non nego che vorrei essere una coccinella di libreria, nascosta nell'angolo di uno scaffale, mentre li ascolto, quei bimbi che in questi giorni sono scesi sull'isola...

***

e se anche voi volete conoscere Scampato, Venere, Gionnibalena,  e ovviamente Ninastessablu, l'indirizzo per l'isola è questo:

e come sempre, grazie. e buona domenica :)

3 commenti:

  1. Ciao Tiziana, manco da un pò nel tuo blog... sono incantata dal tuo nuovo banner estivo, trasmette tanta pace e relax, stupendo come stupende sono le tutte le tue opere! Buona serata, ciao
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Tiziana cara, ma sai che proprio ieri ho riletto il capitolo della principessa? Anch'io sono affascinata dalle principesse, chissà se Nina la incontrerà prima o poi! :) Trovo sia davvero dolcissima a portarle i fiori raccolti ogni giorno! :)

    un caro saluto

    RispondiElimina
  3. * Ilaria: grazie! mi fa tanto piacere questo tuo apprezzamento :)

    * iulia: mah.. chissà se la incontrerà mai... penso se lo stia chiedendo anche Nina... ;) un abbraccio!

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter