sabato 16 luglio 2011

547 - il tempo delle acque




"Dopo il solstizio d'estate, le piante ormai fecondate, entrano nel periodo della gestazione del frutto: per nutrirlo si gonfiano di linfe e liquidi. Poiché tutto avviene misteriosamente al loro interno, i nostri antenati simboleggiarono questo fenomeno con il Granchio, animale acquatico, che vive in una dimensione liquida e che protegge i suoi liquidi interni con una corazza, così come le piante proteggono il frutto in gestazione con tegumenti, spine, scaglie. ..."
(Ferdinando Alaimo - AAM Terranuova Luglio-Agosto 2011)

"... è ormai il tempo in cui l'unione del padre Cielo con la madre Terra ha esaurito la sua coinvolgente scenografia. Ma dalla loro unione è nata e sta maturando una copiosa abbondanza di frutti. Le creature, in questa stagione si volgono a realizzare la massima estrinsecazione; la forza vitale di ogni individuo si espone al massimo per raggiungere il compimento del proprio personale destino. Qui la fantasmagoria di trasformazioni raggiunge la pienezza. Le acque ormai sono più calde - è il tempo del Cancro - e si fanno anche più chiare. Le acque! Hanno accolto, bagnato, intenerito, trasmesso, favorendo le unioni (Pesci), e ora pullulano di nuove vite festanti. ..."
(Marcella Rossi - La via del cibo - ali&no editrice)

3 commenti:

  1. Come mi piace questa tua sensibilità sintonizzata sui ritmi eterni e sempre nuovi e rinnovati della natura.
    E quante indicazioni di letture, nel frattempo!
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  2. Tiziana cara, sai che anch'io ogni tanto leggo AAM Terranuova? :)
    Grazie per queste due bellissime citazioni, mi incuriosisce molto il libro di Marcella Rossi,

    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana,
    volevo segnalarti questa iniziativa della mia amica-artista-bloggher Paula e me, forse hai voglia di partecipare con un tuo disegno o dipinto:
    http://sybilletezzelekramer.wordpress.com/2011/07/25/grass-2011/
    C'é tempo fino al primo settembre.
    Buon proseguimento di luglio, intanto!:)
    ciao Sybille

    RispondiElimina

grazie per i commenti che lascerete :)
seppure non sempre riuscirò a rispondere personalmente a tutti, sappiate che apprezzo molto che qualcuno decida di spendere un po'; del suo tempo a farlo.
tiziana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

shiny counter